La primavera è il momento perfetto per prendersi cura del nostro giardino o del nostro balcone e renderli accoglienti e rilassanti. Una delle piante più adatte a creare un’atmosfera da sogno, ricreando un po’ della bellezza della Provenza è sicuramente la lavanda. Questa pianta non solo è ornamentale, ma sprigiona un profumo incredibile che avvolgerà tutti gli ambienti.
La lavanda è una pianta che cresce spontaneamente in molte zone, ma viene spesso coltivata per abbellire giardini e balconi, per via dei suoi fiori, utilizzati anche per fare oli essenziali, profumi, saponi e prodotti per il bagno.
Questa pianta è facile da coltivare e richiede poche cure. Ha bisogno di terreno ben drenato e pieno sole per crescere al meglio. Inoltre, può essere utilizzata per respingere insetti fastidiosi come le zanzare.
Come utilizzare la lavanda in casa e in giardino
In casa, questa pianta può essere utilizzata in diversi modi per creare un’atmosfera rilassante e accogliente. Potete mettere dei mazzetti di lavanda essiccata in piccoli vasi o bottigliette di vetro e distribuirli per la casa, oppure creare dei cuscini profumati con i fiori essiccati da mettere su poltrone, divani o letti. Anche l’utilizzo di sacchettini di lavanda da mettere in armadi e cassetti può essere un modo semplice ed efficace per profumare gli ambienti.
Nel giardino, la lavanda può essere coltivata in vasi o aiuole per creare dei bellissimi angoli profumati. Puoi anche utilizzare la lavanda per creare splendide bordure colorate lungo i vialetti o per delimitare aree del giardino. Inoltre, potete creare dei bouquet di lavanda fresca da mettere in vasi o cestini per decorare tavoli da giardino o angoli relax all’aperto.
Oppure, potete dare una nuova vita a oggetti vintage, come vecchie biciclette o cassettiere trasformandoli in originali vasi per la pianta. Potete anche realizzare ghirlande profumate da appendere in casa o piccoli sacchettini da regalare agli amici e ai parenti.Come vedete quindi questa pianta grazie alla sua versatilità si presta a molteplici utilizzi decorativi.