Vivere Green

Potete abbellire gli spazi comuni di un condominio con piante e fiori? La risposta che non ti aspetti

Chi abita in un condominio lo sa, ci sono delle regole comuni da rispettare per convivere in maniera civile e pacifica. Ma è possibile abbellire gli spazi esterni di un condominio con piante e fiori e farlo autonomamente? La risposta è molto chiara, ecco qual è.

Quando si tratta di utilizzare gli spazi esterni di un condominio ci sono delle regole precise da rispettare. Ora magari molte sono note a tutti, altre magari meno. Ad esempio, chi volesse rendere le aree esterne di un palazzo condominiale più belle, inserendo nuove piante o fiori, può farlo in autonomia? La risposta sarà molto precisa. Ovviamente in un condominio ci sono delle norme da seguire assolutamente. Quindi se si volete aggiungere piante o fiori, ecco cosa dovete fare.

Aggiungere piante o fiori negli spazi esterni in comune: si può fare?

In questo caso bisogna attenersi alla Legge: secondo l’articolo 1102 del Codice Civile, tutti i condomini hanno diritto a utilizzare gli spazi comuni, con l’importante vincolo di non alterarne la destinazione d’uso o pregiudicare il godimento degli altri. Una regola valida anche per gli spazi verdi condominiali, come giardini o aree esterne, che possono essere quindi impreziositi tranquillamente, a patto che sia rispettata una corretta convivenza condominiale.

Quindi è possibile posizionare piante e fiori nelle aree comuni di un condominio, purché si rispettino le regole di convivenza, ossia il regolamento condominiale, e si agisca entro certi paletti per non ledere la libertà altrui ed evitare dispute tra vicini. Ecco quali sono i principi da conoscere prima di aggiungere piante o fiori.

Quali sono le regole da seguire se si vuole decorare uno spazio comune con piante o fiori

condominio

Per prima cosa le piante non devono impedire agli altri condomini di godere pienamente degli spazi comuni: è importante mantenere liberi i passaggi e garantire a tutti l’accesso senza ostacoli. Poi le piante e i fiori devono essere mantenuti in modo da non compromettere l’aspetto estetico del condominio o causare fastidi agli altri residenti. Infine, è fondamentale consultare il regolamento condominiale per verificare se vi siano normative specifiche che richiedono l’eventuale autorizzazione preventiva in sede d’assemblea per l’installazione di piante. Soprattutto se di grandi dimensioni.