Ci sono diversi rimedi e trucchi per far fiorire le orchidee tutto l’anno. Ma uno di questi metodi utilizza un ingrediente che, probabilmente, tutti abbiamo in casa. Si tratta di un ingrediente assolutamente naturale, ricco di tutte quelle sostanze nutritive che permettono alle orchidee (e alle piante da fiore in generale) di crescere, prosperare e fiorire. E questo ingrediente super segreto non è niente altro che il latte.
Come usare il latte per far fiorire le orchidee
Il fatto è che il latte è ricco di sostanze nutritive che aiutano la pianta a crescere e fiorire. Infatti è assai generoso di calcio, fosforo, ferro, magnesio e altri oligoelementi indispensabili per la corretta crescita delle piante.
Ma non solo: il latte aiuta la microflora “buona” del terreno, contribuendo fra l’altro a proteggere anche le radici da malattie e marciume radicale. Grazie al suo potere nutritivo e idratante, il latte riesce a rendere le piante più sane e robuste, in modo che possano fiorire sempre, tutto l’anno.
Tuttavia non è che possiamo prendere il latte e versarlo a casaccio sulle piante. Dobbiamo agire correttamente e con metodo:
- dobbiamo usare il latte fresco
- il latte deve essere diluito con acqua in un rapporto di 1:10 o di 1:20, dipende se il latte è intero o parzialmente scremato
- la soluzione composta da latte e acqua dovrebbe essere nebulizzata sulle piante al massimo una volta a settimana, di mattina presto o sera tardi. Di sicuro non a metà giornata quando fa molto caldo e il sole alto nel cielo rischia di causare scottature. Non esagerate né con il quantitativo, né con la frequenza: fertilizzare troppo le piante può essere nocivo
- mai nebulizzare il latte direttamente sui fiori, rovinereste le orchidee. Il latte va nebulizzato sul terriccio
Come? Il latte non ti basta? Ecco allora qui una pratica e veloce ricetta per creare un fertilizzante homemade fai da te da utilizzare per far crescere e fiorire le orchidee.