Avere frutta e verdura fresche, sempre a portata di mano e coltivate direttamente nel proprio terreno, è un sogno di molti. E’ possibile realizzarlo attraverso un metodo davvero unico che permetterà di sfruttare al meglio il vostro giardino. Vi spieghiamo in che consiste questo metodo detto ‘del metro quadro‘ per coltivare le verdure.
Pomodori, carote, insalata, zucchine: le consumiamo quotidianamente e in grande quantità. Con i prezzi di oggi però acquistarle con frequenza comporta una spesa molto spesso alta. Ecco perché in molti preferirebbero senz’altro coltivarle ‘home made’, per averle sempre a disposizione e non dover spendere cifre ingenti. C’è da dire che in molti rinunciano, pensando che per poter coltivare qualche verdura o qualche tipo di frutto, ci sia bisogno di una grandissima quantità di terreno. Non è sempre vero. Bene, chi possiede un giardino o un piccolo terreno, può provare a coltivare numerose verdure senza sfruttare troppo spazio. Questo grazie a un metodo unico ed efficace: il metodo del ‘metro quadro’. Ecco in cosa consiste.
Con il metodo del ‘metro quadro’ coltivare le verdure nel tuo giardino sarà possibile
Già il nome parla chiaro: coltivare verdure in pochi metri quadri. Questo metodo di coltivazione è stato creato nel 1981 e consiste nel creare dei piccoli quadrati all’interno dei quali scegliere quali verdure o frutti inserire. Ma come fare? Quanto spazio effettivamente serve?. E’ fondamentale, intanto, conoscere la storia delle verdure che scegliamo e di quanta acqua hanno bisogno. Importante, poi, è capire di quante ore di sole necessitano per crescere nel migliore dei modi. La lattuga, per esempio, ha bisogno delle 6-8 ore di sole, mentre i pomodori dalle 4-6 ore.
Fatto questo, non resterà che prendere alcune scatole, devono essere quadrate e di legno, da dividere in base alla quantità di piante che desideriamo coltivare. Ogni quadrato avrà a propria disposizione del terreno e la giusta irrigazione. In questo modo le nostre verdure non occuperanno troppo spazio in giardino e non si contamineranno l’una con l’altra.