C’è chi le adora e chi invece vorrebbe allontanarle dai propri spazi. Le chiocciole sono animali molto comuni che in alcuni casi creano danni in giardino. Se le vedi, però, non eliminarle! Ci sono dei rimedi naturali che possono aiutarti ad allontanarle o a trovare una nuova casa per loro. Ecco quali sono i rimedi green per allontanare le chiocciole dai tuoi spazi.
Sono molto lente, hanno un guscio protettivo, molto spesso le vediamo strisciare nei nostri giardini. Da molti sono amatissime ma c’è chi vorrebbe eliminarle definitivamente dai propri spazi. La chiocciola – che si differenzia dalla lumaca per il guscio – seppur innocua e delicata, è un invertebrato che può causare molti danni in giardino, provocando buchi nelle foglie, negli steli, nei frutti e nei fiori.
La lumaca che si incontra più comunemente nei giardini è la Cornu aspersum, insieme alle lumache appartenenti alla specie Cepaea, che sono un po’ più piccole e spesso con strisce gialle, bianche e marroni sul guscio. Queste ultime possono essere più numerose ma sono molto meno dannose per le piante. In ogni caso quando vediamo una chiocciola non facciamole del male, piuttosto aiutiamola a trovare una nuova casa o allontaniamola in maniera naturale. Ti spieghiamo come fare.
I rimedi green per allontanare le chiocciole dal tuo giardino
Le chiocciole possono essere allontanate in modo del tutto naturale, senza fare uso di trappole o sostanze pericolose per l’ambiente. Tra le soluzioni naturali più efficaci, c’è l’utilizzo di un prodotto che tutti abbiamo in dispensa: i fondi di caffè. Questi sono una risorsa preziosa che non dovremmo mai buttare. Basterà aggiungerli al terreno delle piante per una doppia azione. Fungono infatti da concime e, allo stesso tempo, tengono lontane anche chiocciole e lumache. Il risultato è garantito. Possiamo usare, in alternativa, delle piante repellenti, come rosa, rosmarino, erba cipollina, prezzemolo
Nel caso in cui notiamo una chiocciola strisciare su un vaso, non spostiamola di scatto! Per trasferirla in tutta sicurezza, battiamo leggermente sul guscio della chiocciola e aspettiamo che questa si ritragga. Solo allora possiamo spostarla, aiutandola a raggiungere un altro punto.