Uno degli ortaggi che non manca mai nell’orto è di sicuro il pomodoro. Utilissimo in cucina, lo si può declinare in mille piatti diversi. Inoltre, se coltivato con cura e attenzione, può dare anche una buona resa. Chi si accinge per la prima volta ad allestire il proprio orto giustamente potrebbe chiedere se si possano piantare i pomodori nel mese di aprile e se sì, quali accortezze usare.
Coltivare i pomodori in aprile? Certo che si può
Per facilitarsi la vita, soprattutto all’inizio, conviene iniziare a trapiantare le piantine e non partire dalle semenze. Questo vuol dire far prima crescere le piantine nel vaso e poi trapiantarle in campo. Oppure i può più semplicemente acquistare le piantine pronte da trapiantare dai vivaisti.
Comunque sia, il momento perfetto per trapiantare le giovani piantine di pomodoro è proprio aprile. Anche maggio va bene, a dire il vero. Il consiglio è quello di attendere un attimo per assicurarsi di non avere gelate improvvise (anche se a causa dei cambiamenti climatici, gli eventi avversi estremi si sono fatti più frequenti e dunque anche il rischio gelate persiste più a lungo in primavera).
Se avete deciso di optare per l’acquisto di giovani piantine nei vivai (non tutti, infatti, hanno la possibilità di partire da una talea o sanno come fare), ecco che dovrete comprare piante dal fusto sano e robusto, che siano belle dritte e che abbiano tante foglie verdi. Controllate bene soprattutto le foglie basali. Queste ultime, infatti, tendono a ingiallire per prime quando la pianta non è in perfetta salute.
Considerate poi che il pomodoro, per crescere bene, ha bisogno di temperature fra i 20 e i 25°C. Infatti patisce tantissimo il freddo. Temperature sotto i 13 gradi possono essere letali per la pianta, dunque aspettate a trapiantarle che il clima si sia stabilizzato su temperature un po’ più alte (occhio anche alle temperature notturne).
Per metterti al riparo, nei limiti del possibile, di eventuali gelate, ricordati poi di applicare una buona pacciamatura, in modo da proteggere le giovani radici dal gelo e garantire un’umidità costante al terriccio.
Come, non hai l’orto? Nessun problema: qui trovi una pratica guida per coltivare i pomodori anche in balcone.