Va bene potare e togliere i rami secchi, ma bisogna farlo con le piante giuste. Ci sono infatti fiori, piante e alberi che non dobbiamo assolutamente potare nel mese di aprile. Lo sappiamo: di solito si parla di quali piante potare in quel mese. Ma è importante sapere anche quali piante non potare.
Vietato potare queste piante e alberi in aprile
Occuparsi del giardino e dell’orto implica seguire tutta una serie di step stagionali volti a garantire il benessere e la corretta crescita delle piante. Tuttavia questo non significa solo sapere cosa fare e quando, ma anche cosa non fare e quando non farlo. Ed è proprio il caso delle piante e degli alberi che non dobbiamo assolutamente potare in aprile. Queste piante, infatti, iniziano a fiorire proprio adesso. Se sbagliamo le tempistiche, rischiamo di non vedere la fioritura e di non farle crescere a sufficienza.
Pensiamo alle specie arbustive a fioritura primaverile. Ecco che il mese di aprile non è proprio l’ideale per potare la forsizia, l’alloro, il caprifoglio, l’ibisco, il ligustro, la lonicera, l’abutilon, la deutzia o anche il Philadephus pubescens. Questo perché in questo mese questi arbusti stanno fiorendo. Se li potiamo adesso, eliminiamo gemme e fiori in fase di sviluppo.
Ricordiamoci poi anche che in primavera non devono essere assolutamente potati alberi da frutta come il ciliegio, il melo, il pero e il pruno. Se eliminiamo i fiori adesso, non avremo poi frutti più in là.
Diverso il caso, invece, delle rose che necessitano di una potatura primaverile (anche se dipende dal tipo di rose: quelle arbustive e a stelo di sicuro sì, quelle rampicanti un po’ meno). Ma bisogna farlo quando i boccioli cominciano a gonfiarsi, ma prima che crescano troppo. E a seconda delle condizioni meteo, questa breve finestra di tempo utile potrebbe anticipare o ritardare un pochino.