In natura ci sono diversi tipi di piante in grado non solo di convivere nello stesso vaso, ma anche di aiutarsi. Pensate ad esempio alle piante rampicanti come la vite che si servono di altre piante più robuste per sostegno, oppure le erbe aromatiche. Proprio di queste ultime oggi vogliamo parlavi. Se volete ottimizzare lo spazio e avere a disposizione più piante in cucina per aromatizzare i vostri piatti, oggi scoprirete quali far crescere insieme.
Nel giardino o sul balcone, coltivare piante aromatiche in vaso è un’ottima idea per avere a disposizione ingredienti freschi e profumati da utilizzare in cucina. Un mix di diverse piante aromatiche all’interno dello stesso vaso può creare un ambiente gradevole e colorato, oltre a favorire la crescita e lo sviluppo reciproco delle piante stesse.
Quali erbe aromatiche interrare insieme
Nella lista delle piante che potete piantare nello stesso vaso ci sono il prezzemolo, l’origano, il rosmarino, maggiorana, erba cipollina e il cerfoglio. Queste piante possono crescere nello stesso vaso perché molte di esse hanno esigenze simili in termini di luce, acqua e temperatura. Inoltre, alcune erbe aromatiche possono anche favorire la crescita di altre piante vicine, creando un ambiente benefico per tutte le piante presenti nel vaso.
Ricordate però che per una crescita sana è fondamentale però scegliere un vaso abbastanza grande in modo da garantirgli lo spazio necessario per svilupparsi. Inoltre è fondamentale posizionare il vaso in un luogo dove le piante possano ricevere abbastanza sole e ricordarsi di annaffiarle e di concimarle nel modo giusto.
Al contrario però, ci sono alcune piante che non dovrebbero mai essere posizionate nello stesso vaso, in quanto hanno necessità e condizioni di crescita diversi. Tipico esempio di piante da non interrare mai insieme sono la menta e il basilico, in quanto la menta ha una crescita molto aggressiva e potrebbe sovrastare il basilico, impedendogli di ricevere la luce solare di cui ha bisogno.
Oppure la salvia e il rosmarino. Entrambe sono piante aromatiche molto robuste che richiedono cure diverse. La salvia ha bisogno di terreno ben drenato, mentre il rosmarino preferisce un terreno più asciutto.