Capita spesso di avere per le mani stivali e scarpe vecchie da buttare. Spiace sempre, soprattutto se erano le nostre scarpe preferite, ma a volte, anche portandole dal calzolaio, sono proprio irrecuperabili. Il primo impulso, solitamente, è quello di buttarle via, gettandole nel bidone dell’indifferenziata. Ebbene: si tratta di uno sbaaglio che non dobbiamo più fare. Questo perché potremmo cimentarci nel riciclo di stivali e scarpe vecchie in giardino: con un po’ di creatività ecco che potremo trovare dare loro una nuova vita, diventando così sempre più sostenibili e attenti agli sprechi.
Come riciclare in giardino stivali e scarpe vecchie?
Nelle foto vedete già un possibile uso alternativo di scarpe e stivali vecchi. In pratica si tratta di usarli come vasi per fiori e piante. Indipendentemente dalla tipologia di scarpa, le calzature sono perfette per ospitare le piantine succulente. Tutto quello che dobbiamo fare è mettere il terriccio dentro alle scarpe, assicurarci che ci siano dei fori di drenaggio alla base (sulla suola, per capirci) e poi piantare le nostre piante grasse. O anche altre piante, volendo.
Stessa cosa possiamo fare con gli stivali che, essendo più alti, diventando dei perfetti vasi per piante. L’unica restrizione riguarda le piante officinali, quelle aromatiche e quelle che producono cibo: gli stivali non sono contenitori idonei.
La cosa bella di usare scarpe e stivali come vasi per fiori e piante è che essendo di forme, dimensioni e colori diversi, danno un tocco in più al giardino. E più le scarpe sono vecchie e vissute, maggiore sarà l’effetto scenografico.
Se ne avete tante, poi, potreste anche usarle per bordare in maniera alternativa e spiritosa le aiuole: al posto di usare le classiche pietre e recinzioni, perché non utilizzare delle scarpe?
C’è anche chi appende, poi, le scarpe ai rami degli alberi: soprattutto se colorate, fungono da spaventapasseri per tenere lontani gli uccellini (e se le appoggiate sui rami appese per i lacci, dondolano anche: l’effetto movimento unito al colore e all’eventuale luccichio delle parti metalliche contribuisce ad allontanare gli uccellini che potrebbero danneggiare fiori e frutti).