Vivere Green
capsule caffè

Le capsule del caffè sono sostenibili? Ecco in realtà quanto inquinano

Molti italiani hanno sostituito la tradizionale moka con le macchinette per il caffè, optando così per una selezione di capsule del caffè colorate e allegre. Già, ma vi siete mai chiesti se siano sostenibili o meno? Quanto inquinino effettivamente? Se non lo avete fatto, tranquilli: c’è l’Unione Europea che lo ha fatto per voi, varando nel frattempo anche una serie di direttive volte a rendere anche queste capsule sempre più sostenibili per l’ambiente, minimizzando il loro impatto.

Capsule del caffè, ma quanto inquinate?

capsule caffè

Fondamentalmente l‘involucro delle capsule di caffè si compone di materiali che non sempre sono riciclabili. O che non è facile riciclare, per lo meno. Per esempio, possono essere fatte di alluminio o di combinazioni varie di plastica difficli da riciclare e che ci costringono a gettarle nel bidone dell’indifferenziata. Ma qui parliamo solo di quanto le buttiamo. Figuriamoci di quando vengono prodotte.

Per questo motivo l’Unione Europea, considerando anche le 98mila tonnellate e mezza di rifiuti prodotti a causa delle macchinette del caffè, ha deciso di inserire anche le capsule fra gli imballaggi presenti nella nuova direttiva relativa ai rifiuti e agli imballaggi.

caffè

L’idea è quella di spingere sempre più produttori di capsule a renderle compostabili in toto. Per fare questo, però, è necessario trovare qualcosa che sostituisca le parti in alluminio. Che sì, si può riciclare, ma con costi assai elevati.

Per ora, però, non ci rimane che attendere e vedere come risponderanno i produttori di capsule, se riusciranno o meno a renderle maggiormente compostabili. Fino a quel momento dovremo rassegnarci e leggere le istruzioni presenti sulla confezione che ci spiegano di volta in volta dove buttare correttamente quella particolare tipologia di capsula.

O a riciclarle in maniera simpatica e creativa, qui trovate qualche idea.

capsule

Questo perché, se ci avete fatto caso, sono costituite da materiali diversi variamente combinati fra di loro che cambiano a seconda della capsula e della marca.