Mettere del riso crudo nel wc? Potrebbe sembrare una mossa insensata, invece si tratta di un comodo e pratico trucchetto che potrà risolvere un problema comune e assai fastidioso. Fra i vari step delle pulizie domestiche, uno di quelli meno entusiasmanti è di sicuro pulire il bagno, con particolare riferimento al water. A volte, un po’ per pigrizia, un po’ per mancanza di tempo, magari non siamo così ligi nella sua pulizia. Ma ecco che ci accorgiamo ben presto di quanto questa negligenza possa costarci: dal wc cominciano ad emanare cattivi odori.
Ebbene: il trucchetto del riso nel wc potrebbe proprio contribuire a svoltarvi la giornata, eliminando questo fastidioso problema.
Perché mettere del riso crudo nel wc?
Mettere del riso crudo nel wc soddisfa diverse esigenze. In primis, come detto, può contribuire a ridurre i problemi collegati ai cattivi odori provenienti dal water. Che, ad essere onesti, non sempre sono imputabili a scarsa pulizia. A volte si tratta anche di problematiche collegate ai tubi o a uno scarico non proprio efficiente.
In secondo luogo si tratta di un rimedio naturale, perfetto per coloro che stanno cercando di diventare sempre più green e sostenibili adottando rimedi naturali o trucchetti delle nostre nonne per pulire casa.
Quello che succede è che gettando una manciata di riso crudo nel wc si neutralizzano i cattivi odori. In realtà quello che dovete fare è questo:
- prendere un barattolo e versarvi dentro uno strato di riso crudo
- versare ora qualche goccia di olio essenziale a piacere
- versare altro riso e alternare strati di riso e strati di olio essenziale (occhio a non esagerare) fino a riempire il barattolo
- lasciare il barattolo aperto in bagno in modo che sprigioni il suo profumo (se in casa sono presenti cani o gatti, per evitare che possano accidentalmente ingerire il riso condito con gli oli essenziali, applicare sopra un telo traforato)
- dopo qualche ora versare il contenuto nel barattolo nel water
L’ideale è compiere tale manovra di sera, quando sarete ragionevolmente sicuri di non dover più tirare lo sciacquone per qualche ora. Questo trucchetto funziona in virtù del fatto che l’amido contenuto nel riso contribuisce ad assorbire e neutralizzare i cattivi odori. Nel contempo, poi, gli oli essenziali gradualmente sprigioneranno il loro profumo, dando un buon odore al bagno.
Come frequenza, questo trucco può essere applicato una o più volte a settimana.