Vivere Green
pulizie bicarbonato

Bicarbonato un ottimo alleato in casa! Fai attenzione però a utilizzarlo su queste superfici

Il bicarbonato di sodio è un prodotto noto come disinfettante ma utilizzato praticamente in quasi tutte le faccende domestiche per via delle innumerevoli proprietà. Nonostante questa moltitudini di utilizzi non è privo di limiti. Oggi vedremo perché dovrebbe essere utilizzato con una certa attenzione per evitare di causare danni irreparabili.

pulizie bicarbonato

Come anticipato il bicarbonato è apprezzato per le sue proprietà antiodore, sbiancanti e sgrassanti. Può essere utilizzato come disinfettante naturale per eliminare odori sgradevoli da tappeti e scarpe, come smacchiatore per biancheria e come dentifricio naturale per sbiancare i denti. In cucina, viene utilizzato come agente lievitante per dolci e pane. È anche un rimedio casalingo per alleviare bruciore di stomaco e afte.

Su quali superfici e oggetti è sconsigliato l’utilizzo del bicarbonato

Tuttavia ci sono alcune situazioni in cui non è consigliabile utilizzarlo. Alcuni oggetti o utensili potrebbero danneggiarsi. Un esempio pratico sono gli utensili da cucina in metallo o alluminio. Per quanto riguarda questi oggetti il bicarbonato può essere troppo abrasivo e danneggiare la superficie rendendoli opachi. In questo caso è preferibile utilizzare altri rimedi naturali come l’aceto o il succo di limone.

posate

Un altro materiale dove è sconsigliato l’utilizzo del bicarbonato è il marmo. Questa pietra naturale è coperta da uno strato sigillante che protegge il materiale poroso. Un prodotto abrasivo la rimuoverebbe, rischiando di macchiarlo.

Anche per la pulizia dell’argenteria, delle vecchie posate o degli oggetti di antiquariato è meglio evitare l’uso del bicarbonato. Questo perché questo prodotto può causare sbiadimento e danneggiare la patina protettiva che si è formata sulla superficie dell’argento nel corso del tempo. È meglio utilizzare prodotti specifici per la pulizia dell’argento, che sono appositamente formulati per proteggerli e ravvivarne la lucentezza.

pietra naturale

Infine è meglio evitare l’uso del bicarbonato anche nella pulizia dei vetri. Anche in questo caso l’azione abrasiva può causare graffi sulla superficie o addirittura offuscarli. In questo caso per preservarne la lucentezza e la trasparenza un ottimo ingrediente è il succo di limone.