In primavera, quando i giacinti sono in fiore, la casa si riempie di colore e profumo. Questi fiori, dalle tonalità vivaci e intense, sono dei veri e propri protagonisti della primavera grazie alla loro bellezza e al loro profumo avvolgente.
I giacinti sono fiori bellissimi e profumati, perfetti per decorare e ravvivare l’atmosfera di casa. Se anche voi desiderate aggiungere un tocco di colore e freschezza alla nostra dimora, questi sono i fiori che fanno per voi. Per garantirgli una vita sana e rigogliosa però è importante prestare attenzione alla scelta.
Quando scegliete i giacinti dovete assicurarvi innanzitutto che il bulbo sia sodo al tatto, in modo da essere sicuri della sua buona riuscita. Inoltre verificate che il vaso abbia dei fori di drenaggio per permettere all’acqua in eccesso di non ristagnare intorno alle radici. Infine dovrete controllare sempre che il terreno sia leggermente umido, ma non troppo bagnato.
Come curare e recuperare i giacinti
Per quanto riguarda la cura dei giacinti dovete tenere presente che solo le radichette bianche hanno bisogno di acqua. Per innaffiarli correttamente immergete il vaso in un contenitore d’acqua per circa 30 minuti, in modo che le radici possano assorbire l’umidità di cui hanno bisogno. Mentre fate questa operazione prestate attenzione a non bagnare il bulbo perché potrebbe marcire.
Se i giacinti cominciano a sfiorire, non dovete preoccuparvi in quanto è un processo del tutto naturale. Dovete sapere però che è possibile recuperarli e farli rifiorire l’anno successivo seguendo alcuni semplici passaggi. Dopo aver tagliato i fiori appassiti continuate ad innaffiare i bulbi utilizzando il metodo dell’immersione. Successivamente, tagliare i bulbi privandoli delle foglie morte e delle radichette e lasciarli riposare in un luogo fresco e asciutto per un po’.
Verso novembre, copriteli con della paglia e proteggerli dal freddo. Dopo un mese, riportate i bulbi in casa e ripiantateli in un vaso con della terra leggermente umida. Seguendo questi semplici consigli, i giacinti potranno rifiorire e regalarvi uno spettacolo di colori e profumi inconfondibile anche negli anni a venire.