Vivere Green
pulire frigorifero

C’è una parte del frigorifero che ci dimentichiamo sempre di pulire: può farti risparmiare in bolletta

È uno degli elettrodomestici più importanti della casa, insieme alla lavatrice è praticamente presente in ogni abitazione. Perché se della lavastoviglie c’è chi ne fa a meno, volente o nolente, ecco che senza frigorifero non ci si può stare. Come per tutti gli altri elettrodomestici, dobbiamo ricordarci di pulire e igienizzare con una certa regolarità anche il frigo, visto che fra l’altro qui conserviamo il cibo che poi andremo a mangiare. Eppure c’è una parte del frigorifero che ci scordiamo sempre di pulire.

La parte del frigorifero da pulire assolutamente

pulire frigorifero

Pulire il frigorifero in ogni sua parte non è fondamentale solo per la nostra salute, ma anche per garantire lunga durata di vita all’elettrodomestico. Con quello che costano, infatti, è bene assicurarsi che i nostri elettrodomestici siano puliti ed efficienti.

Solitamente, quando ci accingiamo a pulire il frigorifero, ecco che andiamo a igienizzare bene i ripiani del frigo, dove casca sempre qualche briciola. Laviamo bene gli scomparti laterali, rimuoviamo lo sporco dalle lampadine e della guarnizione. Andiamo persino a controllare il foro sul fondo, rimuovendo eventuali incrostazioni che potrebbero ostruirlo.

frigo

Quello che però ci scordiamo sempre di pulire nel frigo sono le bobine del condensatore. Secondo gli esperti, almeno una volta all’anno dovremmo metterci in testa di pulirle. Ma dove si trovano? A quanto pare queste bobine si trovano quasi nella totalità dei modelli nella parte posteriore del frigorifero (se avete dunque un frigo incassato nel mobile della cucina, la manovra diventa praticamente impossibile).

frigo pieno

Solitamente queste bobine sono a forma di serpentina, anche se ci sono modelli in cui la forma cambia. Visto che servono per regolare la temperatura del frigo, è importantissimo che funzionino bene. Questo vuol dire rimuovere almeno una volta l’anno, là dove possibile, la polvere e la sporcizia che vi si accumulano sopra. Altrimenti il frigo rischierà di non riuscire a raffreddare bene, con aumento del consumo della bolletta.