Finalmente a piccoli passi ci stiamo avvicinando verso la primavera e il risveglio della natura. Il sole i colori e i profumi delle piante e dei fiori torneranno a rallegrare le nostre giornate. Purtroppo però in questo periodo si schiuderanno anche le uova delle blatte, che ci terranno compagnia e invaderanno i nostri spazi dalle 20 alle 30 settimane. Come fare allora per proteggerci da quest’invasione e scongiurare l’ingresso delle blatte in casa?
In questo articolo vi mostreremo qualche rimedio naturale molto utile per allontanare i fastidiosi ospiti. I rimedi contro le blatte sono molteplici e variano dalle piante in grado di tenerle alla larga a ingredienti naturali che ne impediscono l’ingresso. Ma procediamo con ordine.
Rimedi naturali per allontanare le blatte da casa
Tra le erbe aromatiche repellenti troviamo l’alloro noto per il suo odore forte e pungente, che le blatte trovano poco piacevole. Basta piazzare delle foglie di questa pianta nei punti critici della casa, come dietro i mobili o vicino alle finestre e alle porte, per tenerle lontane.
Le teste d’aglio e la cipolla, per il loro intenso odore, sono anche ottimi deterrenti naturali contro le blatte. Basta schiacciare qualche spicchio d‘aglio o affettare una cipolla e disporli in punti strategici della casa per creare una barriera contro gli insetti indesiderati.
Il rosmarino e l‘erba gatta sono altre piante che le blatte odiano, quindi tenerne dei vasi in giro per l’abitazione può contribuire a tenerle lontane.
Passando agli ingredienti utili da utilizzare come repellenti troviamo l’olio di Neem, un insetticida naturale che agisce disturbando il sistema nervoso degli insetti, comprese le blatte. È possibile diluirlo in acqua e spruzzarlo sulle piante o usare piante di Neem in giardino.
Il bicarbonato, invece è un ottimo deterrente per le blatte, in quanto le disidrata e ne ostacola la respirazione. Basta spargerne un po’ nei punti critici della casa. Infine, il sapone di Marsiglia è un efficace insetticida, in quanto uccide i fastidiosi insetti penetrando nel loro guscio esterno.