Sempre più persone stanno passando alle stufe a pellet. Con i costi del gas alle stelle, ecco che per risparmiare un po’ sulla bolletta, in molti hanno deciso di dotarsi di queste stufe a pellet. Questo perché, se usate correttamente, permettono di risparmiare parecchio rispetto ai termosifoni tradizionali. Solo che non tutti utilizzano tali stufe nel modo giusto: bisogna sapere come sfruttarle al meglio per ottenere il massimo dell’efficienza, spendendo il meno possibile. Ecco dunque quello che bisogna fare per risparmiare parecchio. Non è proprio un trucco, bensì il modo corretto di usare questi dispositivi.
Il trucco per risparmiare con la stufa a pellet
Il trucco in questione, in realtà, è più un consiglio dettato dal reale funzionamento delle stufe a pellet. Il problema è che molte persone non sanno quale sia la temperatura adatta da impostare.
I modelli un po’ più datati probabilmente non permettono di farlo, ma quelli più nuovi sono dotati di un apposito pannello di controllo che consente di regolare a piacere la temperatura della stufa o di organizzare l’accensione automatica.
La giusta combinazione di questi due sistemi permette di beneficiare di un ulteriore risparmio. La cosa fondamentale è non sbagliare la temperatura: in pratica si tratta di non superare i 20-22 gradi. Questo perché temperature più alte non servono a niente (è pur sempre inverno, mettetevi in testa che non si può tenere il riscaldamento altissimo perché amate girare a mezze maniche per la casa). O meglio: servono solo a far aumentare costi e bellette e a inquinare l’ambiente.
Già evitare di superare i 20 gradi vi permetterà di risparmiare parecchio. Cercate poi anche di usare il giusto tipo di pellet. Avrete migliori risultati con il pellet di faggio, da preferire a quello di abete. E cercate di non scegliere pellet con umidità superiore al 10%: ovviamente non brucerebbe bene.
Infine, l’ultimo accorgimento, è quello relativo all’accensione del bruciatore della stufa a pellet. Ricordatevi di regolarlo sempre al massimo della sua potenza. Così facendo, la casa si riscalderà rapidamente dopo essere arrivati alla temperatura ideale. Inoltre, così facendo, non sprecherete troppo pellet.