L’umidità è nemica non solo della casa ma anche della nostra salute. Ci sono diverse cause che facilitano la sua formazione all’interno delle nostre abitazioni. E’ facile che si crei soprattutto durante la stagione invernale. Qui vi diamo alcuni consigli per evitare la sua formazione e fronteggiare il problema dell‘umidità in casa in inverno.
Può rovinare le nostre case, incidere sull’efficienza energetica e creare problemi respiratori. Stiamo parlando dell’umidità in casa, un problema che si presenta molto spesso durante la stagione invernale. Esistono diversi tipi di umidità, per fronteggiare il problema è bene saper riconoscere il perché si crea l’umidità in casa, soprattutto per evitare che prolifichino sulle pareti e non solo, le fastidiose muffe. Insomma prevenire l’umidità non è sempre facile, come non è facile eliminarla definitivamente. Ci sono però alcuni rimedi per fronteggiarla.
Quali sono i diversi tipi di umidità e come riconoscerli
Esiste un’umidità di condensa che riguarda i ponti termici, si forma quando l’umidità dell’ambiente interno entra in contatto con una superficie fredda. La differenza di temperatura è ciò che provoca la condensazione dell’acqua. L’umidità può essere anche capillare, quando i muri assorbono acqua dal terreno e l’umidità risale lungo i muri stessi. Poi c’è un’umidità per infiltrazioni: è causata da crepe nei muri o nei tetti che permettono all’acqua proveniente dall’esterno di penetrarvi. Infine l’umidità può essere causata da delle perdite, magari per qualche guasto idraulico.
Alcuni consigli utili per evitare l’umidità invernale in casa
Una cosa importante da fare è capire l’origine dell’umidità. Se il problema è grave e si ripete ogni anno, è doveroso chiedere una consulenza professionale. Importante poi è rompere i ponti termici in casa, l’umidità spesso si crea proprio intorno alle finestre. L’ideale sarebbe cambiare i serramenti e sigillare perfettamente gli infissi. Una soluzione molto più economica, sarebbe quella di installare delle guarnizioni di tenuta, non solo sulle finestre ma anche sulle porte.
Può essere d’aiuto, per combattere l’umidità, installare deumidificatori. Possono essere elettrici o sotto forma di piccoli contenitori con sali che assorbono l’umidità. In ogni caso, sono senz’altro più efficaci negli spazi ridotti. Infine è fondamentale una buona manutenzione dell’abitazione con il controllo di facciate, tetti, porte e finestre.