L’ecoturismo è un modo di viaggiare più green che consente di ridurre gli effetti negativi dei viaggi.
Cos’è l’ecoturismo?
L’ecoturismo è stato definito per la prima volta nel 1988 da Hector Ceballos-Lascurain:
«viaggiare in aree naturali relativamente indisturbate o incontaminate con lo specifico obiettivo di studiare, ammirare e apprezzare lo scenario, le sue piante e animali selvaggi, così come ogni manifestazione culturale esistente (passata e presente) delle aree di destinazione».
Nel 2002, in Canada, l’UNEP (Programma Ambiente delle Nazioni Unite), l’organizzazione mondiale del turismo (OMT) e l’International Ecotourism Society hanno rivalutato il concetto di turismo ecologico dando importanza anche ad altri aspetti, come lo sviluppo socioeconomico, il rispetto della comunità locale e la soddisfazione del turista.
L’International Ecotourism Society precisa che:
l’ecoturismo è un modo responsabile di viaggiare in aree naturali, conservando l’ambiente e sostenendo il benessere delle popolazioni locali.
Il nuovo obiettivo dell’ecoturismo è far coincidere le risorse sociali, culturali, etiche e naturali del paese con il fabbisogno dei turisti, conservando l’integrità del territorio.
Strategie per viaggiare sostenibile
Esistono vari pacchetti di “viaggio sostenibile” in cui le strutture preposte al pernottamento dei turisti siano ecosostenibili, per cui è bene accertarsi che tali strutture siano dotate delle certificazioni ambientali. Innanzitutto bisogna prestare attenzione alla preparazione delle valigie riducendo il più possibile l’utilizzo di carta, plastica e altri materiali da imballaggio. Inoltre è consigliabile consumare prodotti tipici locale, anziché acquistare prodotti confezionati, sostenendo l’economia del paese e riducendo il consumo di materiali non riciclabili a favore di quelli riciclabili. Un altro modo per ridurre l’impatto ambientale è quello di preferire spostamenti a piedi o utilizzare mezzi di trasporto senza emissioni, come biciclette o monopattini; questo ci consente di effettuare attività all’aria aperta rispettando la flora e la fauna del posto.
In sintesi per ecoturismo si intende viaggiare e visitare luoghi nel totale rispetto dell’ambiente e della popolazione, favorendo anche l’economia locale.