Vivere Green
bambù della felicità

Queste sono le piante da coltivare in acqua: cresceranno in pochi giorni

Se amate le piante e non volete rinunciare alla vostra oasi di verde in casa, per mancanza di spazio o di tempo, dovreste provare la coltivazione in acqua. Le piante che crescono senza la necessità di terra, sono più facilmente gestibili, anche da chi ha poco tempo per annaffiare.

bambù della felicità

La coltivazione idroponica è un metodo che consente alle piante di crescere utilizzando soluzioni nutrienti in acqua, senza dover ricorrere al terreno. Questo permette alle radici di ottenere una quantità ottimale di ossigeno e nutrienti, favorendo la crescita sana e veloce delle piante. Inoltre, questa tecnica riduce il rischio di malattie del terreno e permette di coltivare piante in spazi ristretti, come un appartamento.

Se desiderate adottare questa tecnica dovrete munirvi di un contenitore trasparente, di acqua distillata, di nutrienti specifici per piante idroponiche, di paletti in plastica per sostenere la pianta e di luci, qualora la stanza dove desiderate mettere le piante non sia sufficientemente illuminata.

radici

Se a questo punto vi state chiedendo quali sono le piante adatte per essere coltivate con questa tecnica, ve ne elenchiamo alcune.

Piante da coltivare in acqua

Il bambù della fortuna è una pianta originaria dell’Asia molto apprezzata per le sue foglie verdi che portano fortuna ed energia positiva nella casa. È una pianta facile da coltivare in acqua, che si adatta bene anche a condizioni di luce media.

Il pothos è una sempreverde con foglie verdi e striate di bianco o giallo. Si adatta bene alla coltivazione in acqua, in quanto è molto resistente. Il croton è una pianta dalle foglie grandi e colorate, che vanno dal rosso al giallo al verde. Richiede molta luce, ma può essere coltivata con successo in acqua se si forniscono adeguate condizioni di luce artificiale.

croton

Il filodentro è una pianta rampicante con foglie verdi a forma di cuore. Risulta molto adatta alla coltivazione in acqua, in quanto è resistente e richiede poca manutenzione. La pianta ragno è una pianta a bassa manutenzione, ideale per la coltivazione in acqua. Le sue foglie verdi e lunghe conferiscono un aspetto elegante a qualsiasi ambiente.

La Dieffenbachia, nota anche come pianta dei soldi è caratterizzata da grandi foglie verdi con livree bianche o gialle. Può essere coltivata con successo in acqua grazie alla resistenza e all’adattabilità.

Il ficus elastica è una pianta dal fogliame verde scuro e lucido, che può raggiungere dimensioni notevoli. Si può coltivare in acqua a patto che gli si fornisca la luce sufficiente. Potremmo continuare l’elenco all’infinito,annoverando anche la Dracaena, il Songino e la begonia. Se siete curiosi di provare fatelo e rimarrete stupiti di quanto questo metodo sia comodo e facile da attuare.