I Girasoli sono dei fiori bellissimi, che grazie al loro colore così acceso ed alla loro caratteristica, riescono a conquistare tantissime persone. In pochi però sanno che questo fiore ha dei benefici davvero incredibili per il Pianeta e per riuscire a tenerlo pulito. Saperlo può essere davvero importante.
Questo tipo di fiore è nato nell’anno mille, più precisamente nelle zone del Nord e Centro America. La nuova scoperta dei suoi benefici è emersa solo in questi ultimi tempi.
Da un’indagine condotta da alcuni scienziati, è emerso che questo questo fiore ha la capacità di ridurre l’impatto ambientale delle radiazioni, di circa il 95%. Riesce a pulire l’acqua ed il terreno nel giro di pochissimi giorni.
Questo è venuto fuori prima dopo la fuga del reattore nucleare di Chernobyl, nel 1986. Una tragedia che tutti possiamo ricordare. La maggior parte dell’acqua di quella regione era considerata contaminata, perché radioattiva.
La scoperta
Tuttavia, dopo aver piantato dei girasoli in quella stessa zona, è venuto fuori che l’impatto ambientale di quelle radiazioni è diminuito di un numero davvero elevato e cioè, il 95%. Una scoperta che ha lasciato tutti a bocca aperta, poiché è impossibile da credere che un semplice fiore, può fare una cosa del genere. In alcune pubblicazioni di specialisti, c’è scritto:
Il segreto è che la struttura della radice di questo fiore è così densa, forte e resistente da essere in grado di estrarre metalli pesanti. Come per esempio arsenico e piombo. Inoltre possono essere assorbiti anche gli elementi radioattivi, tra cui uranio e stornio-90. Quest’ultimo si pensa che potrebbe causare mutazioni genetiche negli esseri umani.
Negli ultimi tempi un progetto che riguarda proprio i girasoli è in corso nella centrale nucleare Fukushima, che si trova in Giappone. Gli esperti hanno chiesto a tutti gli abitanti della zona di piantare questo fiore, al fine di poter ripulire tutta la regione dalla presenza di sostanze tossiche e nocive per le persone.