L’albero di giada è una pianta succulenta originaria del Sudafrica che affascina con la sua singolare bellezza e il suo significato simbolico. Con le sue foglie succulente dal colore verde scuro e lucido aggiunge una nota di freschezza in qualsiasi ambiente in cui viene collocato. Non solo è solo decorativo e affascinante ma è anche considerato un simbolo di prosperità e buona fortuna nell’arte Feng Shui.
Anche se è una pianta facile da coltivare è possibile che risenta di alcune condizioni che portano le foglie a cambiare colore. In questo articolo vogliamo capirne le cause e imparare a coltivarla nel migliore dei modi.
Le cause che portano al cambiamento di colore delle foglie dell’albero di Giada
Ci sono diverse cause che possono portare al cambiamento di colore delle foglie dell’albero di giada. La più comune è l‘esposizione alla luce solare. Quando questa pianta riceve una quantità adeguata di luce solare diretta, le sue foglie tendono ad assumere una tonalità di verde più intensa. Al contrario, quando non riceve abbastanza luce solare, le foglie possono diventare più pallide e assumere un colore verde più chiaro.
L’albero di giada è una pianta che preferisce temperature moderate ed è sensibile al freddo e al caldo eccessivi. Quando viene esposto a temperature troppo basse, può subire danni evidenti dalla colorazione marrone delle foglie. Se poi viene esposto a temperature sotto lo zero possono colorarsi addirittura di nero.
La mancanza di acqua è un’altra possibile causa del cambiamento di colore delle foglie dell’albero di giada. Questa pianta è in grado di sopravvivere con poca acqua grazie alla sua capacità di conservare l‘umidità nelle foglie. Ma se non ne riceve abbastanza le foglie possono iniziare a seccarsi e ad assumere un colore marrone o giallastro.
Anche la presenza di parassiti o malattie possono danneggiare le foglie e causare ingiallimento o macchie sulle foglie.
Infine quando viene l’albero viene trasferito in un nuovo vaso o in un nuovo ambiente, può subire uno stress temporaneo che si manifesta attraverso un cambiamento di colore che però andrà a sparire non appena si adatterà al nuovo ambiente.