Se siete appassionati di riciclo, probabilmente seguirete già questa filosofia di vita. Per tutti gli altri è bene ricordare ancora una volta che ci sono tantissimi oggetti che non dobbiamo buttare via in quanto possiamo riciclarli in maniera veramente creativa e originale. In pratica diamo loro una nuova vita e un nuovo scopo, contribuendo così nel nostro piccolo a una maggior sostenibilità nei confronti dell’ambiente e a ridurre l’inquinamento.
Come riciclare questi oggetti?
Partiamo dalle bottiglie di vetro. Possiamo riciclarle in vari modi. Certo, c’è chi li usa per scopi pratici, magari per tenere lontani gli insetti dell’orto. Ma nulla ci vieta di tirare fuori degli oggetti d’arredamento anche particolari. Per esempio possiamo trasformare queste bottiglie di vetro in lampade: bastano delle apposite luci a led a interruttore per avere un set di lampade basate sulle bottiglie veramente intriganti.
E che dire dei tappi di sughero delle bottiglie di vino? Se è sughero vero, possiamo usarlo anche per fertilizzare le piante o arricchire il compost. Ma possiamo unirne anche diversi insieme per creare dei sottovasi originali.
Passiamo ora a lattine e barattoli vari ed eventuali. Dopo averli ben puliti e lavati, possiamo togliere le etichette e farli diventare dei vasi per piante. Ovviamente possiamo fare come i nostri nonni, cioè lasciarli così come sono o decorarli con pittura, spago o conchiglie. Ricordatevi solamente di fare dei fondi sul fondo per drenare l’acqua.
Dovete buttare via dei bicchieri o delle tazze? Beh, questi possono essere trasformati in portapenne o anche in portacandele. In quest’ultimo caso dovrete solamente procurarvi della cera e uno stoppino.
Anche la grattugia potrebbe beneficiare di una nuova vita. Opportunatamente posizionata sulla parete, infatti, può diventare un portaoggetti, utile anche per appendervi mestoli e cucchiai.
E che dire del cartone dei rotoli di carta igienica? Quando finite il rotolo, non buttate via il cilindro di cartone interno: potete usarlo come giocattolo per cani, gatti o conigli. Oppure per tenere in ordine i fili degli apparecchi elettronici dietro ai mobili.