Pensavate che abbassare la tavoletta del WC quando tirate lo sciacquone bastasse per mettervi al riparo da contaminazioni di germi e batteri? A quanto pare neanche un po’. Visto che non possiamo certo tirare lo sciacquone da distante, magari con due porte chiuse fra noi e il wc (a meno che prima o poi la domotica non aiuti anche in questo) e visto che comunque i germi e batteri si disperdono comunque nell’ambiente del bagno, cosa possiamo fare? Beh, uno studio pubblicato sulla rivista scientifica American Journal of Infection Control (AJIC) ci spiega come possiamo proteggerci.
Come usare correttamente lo sciacquone del WC
Il fatto è che quando tiriamo lo sciacquone, sia che la tavoletta sia abbassata che sia alzata, ecco che particelle virali, batteri e germi si diffondono comunque sulle altre superfici del bagno.
Considerate che l’aerosol che si genera quando l’acqua viene scaricata può arrivare fino a più di un metro e mezzo di distanza, il che vuol dire battezzare praticamente tutto il bagno ogni volta che tiriamo lo sciacquone. E questo aerosol si deposita ovunque, anche su lavandini, doccia, mobili e pareti.
Per stabilire ciò i ricercatori hanno praticamente spalmato di virus e batteri bagni di casa e pubblici, tirando lo sciacquone e analizzando poi campioni provenienti sia dalla tazza del bagno che dal pavimento e dalle pareti.
Si è così visto che la presenza o meno della tavoletta abbassata non riusciva in alcun modo a bloccare la diffusione dei patogeni. Quello che faceva veramente la differenza era disinfettare e igienizzare regolarmente con i giusti prodotti il bagno.
Usare una sostanza disinfettante insieme allo scopettone per pulire l’interno del WC riduce la contaminazione delle altre superfici, ma purtroppo non elimina la contaminazione della tavoletta e del sedile.
Per ridurre la contaminazione del sedile del water, infatti, è necessario o mettere del disinfettante nel gabinetto prima di tirare lo sciacquone o inserire un dispenser di disinfettante nel serbatoio dello scarico. Non c’è altro modo.