Buttare i contenitori vuoti dei detersivi non è mai una buona idea. Oltre a inquinare l’ambiente, andrebbero a creare ulteriori rifiuti non sempre facili da smaltire. Ma con il riciclo creativo di questi flaconi, potresti creare qualcosa di utile e comodo per la tua abitazione. Ti spieghiamo come recuperare in maniera intelligente i flaconi vuoti dei detersivi.
Li usiamo tutti i giorni per le nostre lavatrici. Dal detersivo per indumenti all’ammorbidente, si consumano così numerosi flaconi di plastica, anche abbastanza grandi. Buttarli non è mai una buona idea. I flaconi di questi prodotti andrebbero ad accumularsi tra i rifiuti, inquinando l’ambiente e creando un problema di smaltimento. I detersivi, poi, non sono sempre prodotti che hanno un impatto zero, per questo è importante promuovere abitudini virtuose come quello del riciclo e riutilizzo dei flaconi.
Insomma in un mondo che va verso il recupero e la sostenibilità ambientale, è bene riciclare questi oggetti in maniera intelligente e anche funzionale. Con i contenitori vuoti dei detersivi potresti creare un oggetto utile per la tua casa. Ti spieghiamo come fare.
Ecco un’idea per riciclare i flaconi vuoti dei detersivi, evitando inutili sprechi
Sarà un lavoro veloce e facile da realizzare, tra l’altro serviranno pochissime cose. Nello specifico, oltre al flacone, sarà necessario avere un paio di forbici, un righello, una matita, un taglierino, un tappo di bottiglia, della vernice spray, carta vetrata e un nastro di stoffa colorato con uno spessore di circa mezzo centimetro.
Ora occorre eliminare tutte le etichette presenti sul flacone, magari usando dell’acqua calda e aiutandoci con una spugnetta. Successivamente sciacquiamo per bene il contenitore e asciughiamolo. Fatto questo tagliamo il flacone a metà e tagliamo anche il bordo.
Con l’aiuto di un righello, formiamo una V sulla parte inferiore del flacone, per poi tagliarla via. Disegniamo dei cerchi lungo la V e intorno al bordo superiore del flacone, utilizzando il tappo della bottiglia come formina. In seguito tagliamo lungo il disegno e con la carta vetrata rifiniamo tutte le estremità. Con un colore a spirito disegniamo un punto al centro di ogni semicerchio e realizziamo un foro su ogni punto. Con il taglierino dovremo poi eliminare tutti i cerchietti di plastica che si sono formati in rilievo intorno ai fori. Ora coloriamo tutto il contenitore con lo spray e lasciamo asciugare. Infine utilizziamo il nastrino per passarlo intorno ai buchi, alternandoli tra di loro. il gioco è fatto: in questo modo abbiamo creato un organizer utilissimo da avere in casa.