Le piante come abbiamo avuto modo di apprendere nel tempo, oltre a decorare la casa, apportano una serie di benefici sia fisici che mentali. Molte di loro infatti purificano l’aria, rendendola più salutare. Quelli che in pochi sanno però è che esistono delle piante in grado di liberarci dalla polvere di casa.
La polvere è considerata il nemico numero uno in casa in quanto può accumularsi su superfici, mobili, tessuti e altri oggetti, causando una serie di problemi per la salute e per l’igiene domestica. Fortunatamente, anche in questo caso ci viene incontro madre natura, fornendoci delle piante in grado di liberarcene.
3 piante in grado di liberarci della polvere
Una di queste piante in grado di liberarci dalla polvere in casa è il dattero pigmeo. Questo albero di piccole dimensioni è originario delle foreste pluviali dell’Asia sud-orientale ed è conosciuto per la sua capacità di filtrare l’aria e rimuovere la polvere. Le sue foglie sono dense e frondose e sono in grado di intrappolare le particelle di polvere sospese nell’aria. Inoltre, questa pianta ha la capacità di assorbire alcuni inquinanti atmosferici, come l’anidride solforosa e il monossido di carbonio.
Questa pianta a crescita lenta, può sopravvivere in una vasta gamma di ambienti. Tuttavia è sensibile al freddo e al gelo.e per prosperare ha bisogno di un ambiente luminoso, di una moderata quantità di acqua, di un terriccio drenante e di una buona concimazione.
Un’altra pianta molto utile a svolgere questo compito è la Ficus elastica conosciuta anche come pianta di gomma. Originaria dell’Asia tropicale, ha foglie grandi e lucenti ed è molto apprezzata per la sua resistenza e la sua capacità di adattarsi a diverse condizioni ambientali. È in grado di tollerare bene la scarsa luminosità e richiede una moderata quantità di acqua e di fertilizzante. Anche la pianta di gomma è in grado di attirare la polvere e di purificare l’aria.
Infine, abbiamo la pianta ragno, una pianta d’appartamento molto popolare grazie alla sua facilità di coltivazione e alla sua resistenza. La sua caratteristica distintiva sono i suoi lunghi steli ricoperti di foglie strette e pendenti che conferiscono l’aspetto di una pianta cascante. È particolarmente conosciuta per la sua capacità di purificare l’aria e rimuovere sostanze nocive come il monossido di carbonio. La pianta ragno richiede una luce indiretta e preferisce temperature moderate.