E’ davvero particolare il fenomeno che si è verificato recentemente in Canada. Una schiuma bianca marina, profonda addirittura fino al petto in alcune baie e spiagge, è andata a finire nelle foreste vicine, a causa del forte vento. La scena è pazzesca. Guarda perché questa schiuma marina ha invaso le foreste canadesi.
Un evento davvero raro da vedere, unico possiamo dire. E’ successo in Canada, dove spiagge intorno a Tofino, sull’isola di Vancouver, sono state invase da una grande quantità di schiuma marina. L’evento si è verificato durante i primi giorni del mese di gennaio, quando i venti forti, le mareggiate e le grandi onde hanno sollevato una quantità enorme di ‘neve della costa occidentale’. Un appellativo dato proprio dalla gente del luogo, visto che in quelle zone la neve è pochissima e queste immagini da vedere davvero rare.
Le maree, inoltre, hanno raggiunto i 10 metri e si sono registrati anche allagamenti della costa superiore. Ma non è finita qui. Sono stati i forti venti a spargere questa enorme quantità di schiuma anche nelle foreste canadesi vicine. La scena è incredibile.
Ecco perché si è creata la schiuma marina in Canada che ha invaso le foreste vicine
A rispondere a questa domanda è stato Liam McNeil, responsabile della conservazione delle risorse presso la Riserva del Parco Nazionale Pacific Rim, che ha spiegato che le maree eccezionalmente alte, mescolate a venti forti e mare mosso, hanno sollevato microorganismi come batteri, diatomee, zooplancton e fitoplancton. Per questo motivo si è formata questa enorme quantità di schiuma marina, che ha poi invaso le foreste limitrofe in Canada.
La schiuma potrebbe essere potenzialmente tossica
McNeil ha aggiunto che la schiuma del mare si forma tutto l’anno, ma la tempesta di quei giorni di gennaio, ne ha creata molta più del solito. Nella maggior parte dei casi, la schiuma non è dannosa per gli esseri umani, ma può essere tossica se contiene contaminanti o se è in corso una fioritura di alghe.