L’aspirapolvere è l’elettrodomestico che utilizziamo praticamente ogni giorno per rimuovere la polvere, i peli e i capelli dal pavimento, dal tappeto e da altre superfici. Se volessimo però oltre che pulire anche deodorare la casa? Bene, oggi vedremo come farlo con un ingrediente che di sicuro avete in casa.
Quando si tratta di profumare la prima cosa che ci viene in mente sono gli oli essenziali. Infatti uno dei metodi utilizzati più spesso per profumare mentre si aspira è inserire un batuffolo di ovatta imbevuto di oli all’interno dell’aspirapolvere. Oppure aspirare spezie profumate, come la cannella.
Ambiente profumatissimo: basta un ramoscello di rosmarino nell’aspirapolvere
Ma avete mai pensato di profumare casa servendovi del rosmarino? Questa pianta aromatica, praticamente presente in quasi tutte le preparazioni culinarie, ha grandi proprietà. Non solo emana un piacevole aroma, ma gli oli essenziali contenuti nelle foglie di rosmarino possono aiutare a neutralizzare gli odori sgradevoli e a combattere i batteri e i funghi che possono causarli.
Ma non è finita qui, poiché questa erba aromatica ha anche proprietà antiossidanti che possono contribuire a purificare l’aria. Gli antiossidanti neutralizzano i radicali liberi, sostanze dannose presenti nell’aria e nell’ambiente domestico e aiutano a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.
Utilizzarlo è semplicissimo basta inserire un piccolo rametto all’interno del sacchetto dell’aspirapolvere, oppure triturarlo in modo che non occupi spazio. A questo punto non vi resta che accendere l’apparecchio e procedere con la pulizia quotidiana.
Oltre che utilizzarlo da solo è possibile combinarlo con altre erbe aromatiche o oli essenziali per creare fragranze personalizzate. Ad esempio, potete aggiungere alcune fette di limone o arance essiccate insieme al rosmarino per dare alla casa un profumo fresco e agrumato.
L’unica accortezza che dovrete sempre usare prima di inserire il rosmarino è asciugarlo per bene o utilizzarlo essiccato, onde evitare che l’umidità danneggi l’apparecchio.