Forse i gusci di cacao non sono facilissimi da trovare qui da noi (anche perché il nostro clima non è particolarmente adatto alla crescita di questa pianta). Tuttavia, se per caso avete a disposizione una pianta di cacao, non buttare via i gusci del cacao: li potete riciclare in maniera sostenibile per preparare del pacciame o anche del concime con cui far crescere e prosperare le vostre piante.
Come usare i gusci del cacao per preparare del pacciame (nutriente)
La parte esterna delle fave del cacao, le bucce per intenderci, sono assai ricche di sostanze nutritive. Infatti contengono tantissimo calcio, potassio e magnesio, tutte sostanze che nutrono le piante. Dunque ecco che queste bucce possono essere trasformate in fertilizzante naturale.
Potete usare semplicemente le bucce e spargerle intorno alle piante, creando così uno strato di pacciame nutritivo e protettivo. Questo perché oltre a decomporsi e nutrire così il terriccio, aiuta anche a evitare la crescita di erbacce e l’aggressione da parte di insetti.
Una volta posizionate le bucce, ricordatevi di innaffiarle in modo che le sostanze nutritive siano più facilmente liberate e assorbite. Evitate solo di usarne troppo, altrimenti rischiate di soffocare le piante e far diventare troppo acido il terreno (questo perché contengono troppo acido tannico). Inoltre non appoggiate il pacciame direttamente sulle piante.
Un altro modo per utilizzarli è ridurli in piccoli pezzettini e sbriciolarli insieme al compost. Per fare ciò, però, dovete scegliere solamente gusci sani e privi di muffe, onde evitare di danneggiare le piante. Da non usare se avete bisogno di un concime ricco di azoto, visto che questo elemento è assai scarso nelle bucce del cacao.
Occhio poi al drenaggio del terreno. Le bucce possono trattenere troppa umidità se non ben posizionate, cosa che conduce al marciume radicale e alla morte delle piante.
Le bucce di cacao possono così diventare un concime economico, naturale e sostenibile.