L’orchidea è bellissima, ma ha bisogno di molte cure. Dall’esposizione della luce, al controllo dell’umidità fino a una corretta potatura, sono molte le accortezze riservate a questa pianta. C’è però un ingrediente magico per rendere la tua orchidea più rigogliosa e ad aumentare il numero dei suoi fiori. Ti sveliamo di cosa si tratta.
E’ una pianta stupenda che piace proprio a tutti. L’orchidea riesce a rendere elegante qualsiasi tipo di ambiente, ma ha bisogno di molte cure e attenzioni per evitare che si danneggi. La prima cosa da fare e assicurarsi di posizionare la pianta in un luogo luminoso, evitando però l’esposizione diretta al sole. E’ necessario anche controllare la qualità dell’acqua utilizzata, preferendo quella priva di cloro. Occorre mantenere anche un ambiente umido, senza ristagni d’acqua nel sottovaso.
E’ bene inoltre scegliere un terriccio specifico per orchidee, così da fornire il corretto nutrimento. Insomma se si vuole vedere la nostra orchidea splendere, bisogna dedicarle molte cure e attenzioni. Evitando gli sbalzi climatici. C’è però un ingrediente che usiamo spessissimo in cucina che contribuirà senz’altro a rendere questa pianta più rigogliosa.
Se vuoi vedere la tua orchidea splendere devi usare assolutamente questo ingrediente
Ad avere un effetto benefico sull’orchidea è proprio il limone. Il limone ha, tra le altre, un’azione disinfettante, andando ad agire come una barriera naturale contro gli insetti e i parassiti che potrebbero minacciare la salute della pianta. E’ fondamentale però usarlo con cautela. Evita di versare direttamente il succo sulla pianta, poiché l’acido citrico presente potrebbe provocare danni. E’ bene invece applicare il limone in modo delicato, magari attraverso una soluzione diluita. Usando il limone, l’orchidea sarà splendente e rigogliosa.
Ti spieghiamo come fare: in primis bisogna diluire il limone con dell’acqua. Mescoliamo poi 10 gocce di succo di limone con 200 ml di acqua utilizzando dei dischetti di cotone o ovatta. Versiamo il succo di limone in un recipiente contenente l’acqua. Imbeviamo poi i dischetti di cotone nella soluzione, strizziamoli accuratamente e passiamoli delicatamente sulle foglie della pianta. Attenzione a strizzare bene il batuffolo, così da evitare che l’acqua venga assorbita dallo stelo e dalle foglie. Infine va detto che questa procedura andrebbe ripetuta solo una volta a settimana, per proteggere la pianta dagli insetti.