Produrre in casa gli alimenti per uso quotidiano sta diventando sempre più, oltre che una scelta, una necessità. Un po’ per via del caro prezzi, un po’ per preservare la salute da pesticidi e conservanti, si tende sempre più ad auto-produrre ciò di cui più si necessita. In questo articolo vogliamo mostrarvi 3 alimenti che potrete coltivare in casa e che vi faranno risparmiare non poco.
Coltiva in casa questi 3 alimenti, non te ne pentirai
Il primo alimento che potete coltivare in casa è un’erba aromatica molto utilizzata in cucina, il sedano. Questo ortaggio che può essere facilmente coltivato in casa, anche in un semplice vaso. Per farlo, basta mettere le estremità delle coste di sedano avanzate in un bicchiere d’acqua, cambiandola ogni due giorni. Dopo circa una settimana, le radici cominceranno a formarsi e potrete piantare il sedano in un vaso con terriccio umido. Il sedano cresce meglio in un luogo luminoso e umido, quindi posizionate il vaso in bagno o in cucina.
La seconda erba è il basilico forse una delle più facili da coltivare in casa. Prendete un gambo intatto con delle foglie mettetelo in un bicchiere di acqua e posizionatelo in un luogo luminoso. Dopo alcuni giorni spunteranno le radici e a questo punto potrete spostare la piantina in un vaso con terra. Ricordate di annaffiare regolarmente ma evitate di bagnare le foglie.
Infine abbiamo i germogli di legumi, ideali per una merenda sana e nutriente o per insaporire insalate. Potete scegliere se utilizzare semi di soia, orzo, riso o miglio. Posizionate i semi in un barattolo, riempitelo di acqua e e lasciateli in ammollo per 8 o 10 ore. Trascorso il tempo necessario, risciacquateli 3 o 4 volte e metteteli in un barattolo di vetro senza chiuderli, coperti con un panno bagnato. Annaffiate 2 o 3 volte al giorno fino a quando i germogli avranno raggiunto i 3 o 4 cm e saranno pronti per essere mangiati.