Vivere Green

Qual è l’elettrodomestico che ci fa spendere di più in bolletta?

In questi periodi di chiari di luna bisogna tenere d’occhio le bollette. Corrente elettrica e gas sono aumentati, dunque le nostre bollette si sono impennate. Per arginare la situazione, dobbiamo modificare le nostre abitudini. Ok a spegnere le luci in tutte le stanze, accendere oculatamente il riscaldamento senza esagerare, ma dobbiamo anche tenere d’occhio gli elettrodomestici. Qual è, infatti, l’elettrodomestico che consuma di più e ci fa spendere di più in bolletta?

L’elettrodomestico più dispendiosi in bolletta è…

… In realtà dipende da diversi fattori, fra cui la sua classe energetica, dall’utilizzo che ne facciamo e dal contratto che abbiamo con i vari fornitori di energia elettrica, gas e acqua. A cercare di fornirci una possibile risposta è un’indagine realizzata da Facile.it.

I dati rivelati dal portale non sono entusiasmanti. Parlando di consumo energetico annuale e tariffe medie, l’Italia si piazza al sesto posto fra i paesi dell’Unione Europea: comprese tasse e balzelli vari, paghiamo 0,378 euro/kWh. Cifra che vi dirà poco, ma considerate che la Spagna paga il 52% rispetto a noi, la Francia il 39% e l’Ungheria addirittura il 69% in meno. Siamo noi italiani che paghiamo uno sproposito, sempre i soliti fortunati.

frigorifero sprechi

Ma Facile.it è andato oltre. Ha analizzato i dati di alcuni elettrodomestici in classe B e ha scoperto quando spendiamo ogni anno per gli elettrodomestici di uso più comune, comparandoli poi con quanto spendono i consumatori negli altri paesi dell’UE:

  1. Frigorifero: spendiamo 193 euro all’anno di corrente
  2. Lavatrice: noi paghiamo 111 euro all’anno di corrente, mentre in Francia spendono solo 68 euro e in Spagna 53 euro
  3. Lavastoviglie: spendiamo 92 euro all’anno, ma solo se la usiamo un giorno sì e un giorno no. In Ungheria, invece, spendono solo 28 euro
  4. Televisione: spendiamo 49 euro l’anno, ma solo se la usiamo 4 ore al giorno. Considerando che di solito la si tiene accesa per più tempo e che spesso ci sono più televisori accesi contemporaneamente, fatevi qualche calcolo
  5. Phon: all’anno paghiamo 23 euro, ma se lo teniamo acceso 5 minuti al giorno

In toto una famiglia media spende di corrente 1.021 euro all’anno solo per l’elettricità. Quindi in pratica una mensilità all’anno se ne va solo per pagare la corrente elettrica.