Negli ultimi anni, il cambiamento climatico e la scelta di ricorrere a tecnologie sostenibili stanno influenzando le scelte di milioni di persone. Il miglior metodo per risparmiare e procurarsi energia sono indubbiamente i pannelli solari. Recentemente però a far concorrenza a questa invenzione sono arrivate le tende fotovoltaiche. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
La tenda fotovoltaica è una delle ultime evoluzioni dei pannelli solari, che offre una soluzione innovativa per sfruttare l’energia solare in modo efficiente e pratico.
Come ben sapete i panelli solari hanno una storia lunga che risale al 1879. Furono inventati da Charles Fritts, utilizzando le proprietà del selenio. Di recente questa invenzione è stata perfezionata ed è stata creata la tenda solare che può assorbire l’energia direttamente dall’interno dell’abitazione.
In questo momento storico che vede sempre più italiani cercare soluzioni sostenibili e che li aiuti a ridurre i costi delle bollette, i pannelli solari hanno rappresentato una buona alternativa, anche se essendo molto costosi, ingombranti e richiedendo una manutenzione costante, non sono accessibili a tutti.
I vantaggi della tenda fotovoltaica
Tuttavia, alcuni ricercatori hanno creato una tenda solare da installare sulle finestre, proprio come una normale tenda. Questa innovazione rende i sottili panelli solari più flessibili e poco ingombranti. La tenda solare ha quindi numerosi vantaggi, come limitare l’ingresso dei raggi solari all’interno della casa, alleggerire la bolletta della luce e rendere la casa più intelligente.
Inoltre, i pannelli solari presenti sulla tenda possono essere retrattili, cioè possono essere ripiegati su se stessi. L’elettricità prodotta dai raggi solari può essere immessa direttamente nel sistema elettrico della casa, in modo che l’utente possa utilizzare l’energia pulita per risparmiare sulla bolletta. Fortunatamente, anche l’installazione è molto semplice. È possibile installarla sulle finestre o sui balconi in poco tempo. Naturalmente più tende vengono istallate all’interno della stessa casa, più energia elettrica verrà prodotta.