Il frigorifero è un elettrodomestico indispensabile in casa per conservare i cibi più a lungo. Per questo motivo è importante mantenerlo sempre pulito e igienizzato. Oggi vedremo come eliminare germi, batteri e cattivi odori dall’elettrodomestico, utilizzando un ingrediente naturale.
Mantenere il frigorifero pulito non è importante solo per garantirne la funzionalità, ma sopratutto per garantire la sicurezza alimentare. Se il frigorifero è sporco o contiene residui di cibo, può diventare un ambiente fertile per la proliferazione di batteri come salmonella ed E.coli, molto pericolosi per salute. Questi batteri possono causare malattie gastrointestinale che possono portare a nausea, vomito, diarrea e febbre.
La pulizia del frigorifero deve essere effettuata regolarmente. È consigliabile svuotarlo completamente, rimuovere tutti gli alimenti ed eliminare eventuali residui di cibo, bevande o liquidi che potrebbero essere fuoriusciti dalle confezioni.
Acqua calda e aceto per un frigorifero igienizzato e privo di cattivi odori
Ma come pulire scaffali, ante e cassetti del frigo? Potete farlo tranquillamente utilizzando una soluzione di acqua calda e aceto. Questo ingrediente è un potente disinfettante che può uccidere molti tipi di batteri e germi presenti all’interno dell’elettrodomestico. La sua acidità impedisce la crescita di muffe e funghi e elimina tutti i cattivi odori, lasciando una sensazione di fresco e pulito.
Utilizzarlo è semplicissimo. Tutto quello che dovrete fare è scaldare dell’acqua fino quasi a farla bollire, versarla in un contenitore spray, aggiungere l’aceto e vaporizzare tutte le superfici del frigorifero, sia interne che esterne. Dopo aver lasciato agire per qualche minuto, in modo da dare al prodotto la possibilità di sciogliere lo sporco, strofinate con un panno in microfibra.
Questo metodo vi permetterà di avere un frigo pulito e disinfettato senza grossi sforzi, di eliminare l’odore di cibo che generalmente alberga nell’apparecchio e di utilizzare una soluzione eco-friendly, che darà una mano non solo alla vostra salute, ma anche all’ambiente.