Sono due i fattori principali che ne hanno causato la scomparsa: pesca eccessiva e distruzione dell’habitat naturale. La razza di Giava è il primo pesce marino della storia dichiarato estinto a causa dell’uomo. A confermarlo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN).
Se in passato a causare l’estinzione degli animali erano eventi naturali – come è successo ad esempio per i dinosauri – oggi la colpa invece è delle attività umane. E’ stata dichiarato estinto il primo pesce marino della storia: la razza di Giava. A ufficializzarlo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), il principale organismo mondiale deputato alla tutela della biodiversità. Secondo l’organismo, la colpa è stata proprio dell’uomo e delle sue attività, non rispettose dell’ambiente circostante.
In particolare a causare la scomparsa del pesce marino sono state la pesca eccessiva e la distruzione dell’habitat naturale della razza, anche per colpa dell’industrializzazione. Insomma sembrerebbe proprio l’uomo il principale responsabile dell’estinzione di questo animale.
Quali sono le caratteristiche della razza di Giava e perché è scomparsa
Questa razza, che un tempo viveva lungo le coste indonesiane, era già così rara nel XIX secolo. A tal punto che la specie è conosciuta per un unico esemplare recuperato da uno studioso in un mercato del pesce di Giakarta nel 1862.
A determinare la definitiva scomparsa della razza di Giava, gli scienziati australiani della Charles Darwin University (CDU), dopo diverse indagini di monitoraggio in Indonesia, per cercare di rilevare gli esemplari nelle acque locali. Gli scienziati non sono riusciti a trovare nemmeno un esemplare, inoltre sono circa 150 anni che non se ne vede uno in queste acque. I programmi di modellizzazione hanno indicato, quindi, che le probabilità che se ne trovi qualcuno in vita sono praticamente nulle. Da qui la decisione di ufficializzare la sua estinzione. Un’estinzione avvenuta purtroppo non per cause naturali: è stata la prima di un pesce marino causata dall’uomo.