Vivere Green

Ecco perché le nostre nonne gettavano sempre i fondi del caffè nel wc

Volete pulire il wc usando un metodo alternativo? Provate con i fondi di caffè. Non stiamo scherzando: è un vecchio trucchetto delle nostre nonne, forse un po’ caduto in disuso perché chi mai potrebbe pensare che quella polverina marrone possa pulire il bagno? Eppure pare che questo vecchio rimedio, del tutto naturale e a costo praticamente zero, funzioni per davvero. Ecco cosa dovete fare.

Come pulire il wc usando i fondi del caffè

Non buttate via i fondi di caffè. Tenetene un po’ da parte per il compost, un po’ per concimare le piante e un po’ per pulire il wc. Questo trucchetto funziona perché i fondi di caffè hanno proprietà antibatteriche, sono capaci di assorbire i cattivi odori e sono dotati di un certo grado di abrasività (sufficiente a pulire, ma non tale da rovinare le superfici).

Tutto quello che dovete fare per pulire il wc con i fondi di caffè, è mettere un po’ di fondi di caffè su una spugna inumidita e strofinare per bene la tazza del water. Una volta finito, si tira lo sciacquone ed ecco che il wc sarà tornato bello e pulito come prima.

Inoltre potete usare i fondi del caffè anche per sturare i tubi del bagno. Periodicamente dovrete ricordarvi di versare i fondi nel wc, tirando ogni volta lo sciacquone. Non solo elimineranno i cattivi odori, ma contribuiranno a sciogliere i grassi e a sciogliere le incrostazioni.

Il tutto in maniera naturale, ecologica, sostenibile ed economica. Ovviamente non dovrete solamente esagerare con il quantitativo versato nelle tubature. Se ne mettete troppi, tutti insieme, rischiate di intasare il bagno. Inoltre, va bene che è sostenibile, ma versare troppo caffè nelle acque reflue, se si esagera, non va bene.

È come quando usate i fondi di caffè per concimare le piante: non dovete usarne troppi e tutti i giorni, rischiereste di avere l’effetto opposto.