Se ami il verde e gli alberi in particolar modo, ma hai a disposizione un giardino piccolo, non disperare. Avere poco spazio non vuol dire per forza dover rinunciare a piantare un albero. La natura pensa a tutto e ci offre varietà che si adattano perfettamente ai piccoli spazi. In questo articolo vi mostreremo 4 piante che acquistate nella versione nana, renderanno il giardino un vero spettacolo.
4 alberi ideali per chi ha poco spazio in giardino
Gli aceri sono alberi ornamentali molto amati per via delle foglie dalla forma particolare e la vivace colorazione autunnale. Gli aceri giapponesi, come l’Acero palmato, sono particolarmente adatti a giardini piccoli grazie alle loro dimensioni più contenute e al fogliame delicato.Queste piante preferiscono terreni ben drenati e posizioni parzialmente ombreggiate.
L’ulivo è un albero sempreverde dal portamento elegante ed è ideale per giardini piccoli, specialmente in regioni dal clima mediterraneo. La sua forma compatta e le foglie grigio-verdi contribuiscono a creare nel giardino un piccolo angolo dove godersi il relax. Gli ulivi sono resistenti alla siccità e preferiscono terreni ben drenati e soleggiati. Possono essere coltivati persino in vaso.
Il corniolo giapponese è un albero ornamentale noto per i suoi fiori molto vistosi e le bacche rosse. La sua forma compatta lo rende adatto a giardini più piccoli e spesso viene utilizzato come albero da cortile o piantato lungo i vialetti. In autunno, le foglie assumono tonalità calde, aggiungendo un ulteriore gioco cromatico molto affascinante. Il corniolo giapponese si sviluppa meglio in terreni ben drenati e in posizioni semi-ombreggiate..
La magnolia stellata è una varietà di magnolia a crescita compatta e presenta fiori a forma di stella molto decorativi. La sua forma a cespuglio rende questo albero adatto ai giardini più piccoli. I fiori che sbocciano in primavera, sono solitamente bianchi o rosa pallido. La magnolia stellata preferisce terreni ben drenati e posizioni parzialmente ombreggiate.