Gli stracci e i canovacci vengono impiegati in casa per pulire le varie superfici e per questo si sporcano spesso. Sopratutto i canovacci da cucina sono esposti a residui di cibo e umidità e se non lavati accuratamente, possono formare germi e batteri nocivi e provocare cattivi odori.
Se state pensando che l’unico metodo che avete per farli tornare splendenti è lavarli in lavatrice a 90 gradi vi sbagliate. Oggi vi mostreremo una procedura che vi permetterà di risparmiare tempo ed energia elettrica.
La frequenza con cui bisognerebbe lavare canovacci e stracci dipende dall’uso e dal livello di sporco accumulato durante le attività quotidiane. In generale, se li utilizzati intensamente in cucina o per pulire superfici, sarebbe opportuno lavarli almeno una volta alla settimana. Nel caso in cui vengono sporcati con sostanze particolarmente oleose o a contatto con cibi crudi, sarebbe preferibile lavarli più frequentemente, magari dopo ogni utilizzo.
Il trucchetto per canovacci e stracci puliti e igienizzati
Il trucchetto che andremo a mettere in atto oggi per farli tornare splendenti prevede l’utilizzo di bicarbonato e sapone liquido. Questi due ingredienti comuni, disponibili in quasi tutte le case, offrono grandi benefici per la pulizia e la freschezza di questi tessuti spesso trascurati.
Il bicarbonato di sodio, noto per le sue proprietà antibatteriche e deodoranti è molto efficace nel rimuovere macchie e odori sgradevoli che possono accumularsi sui canovacci.
Il sapone liquido con la sua azione detergente, contribuisce a sciogliere l’unto e le sostanze appiccicose dai tessuti, garantendo una pulizia più approfondita.
Pronti per sperimentare l’efficacia del potere di questi due ingredienti? Inserite allora gli stracci ed i canovacci in un sacchetto gelo, unite 2 cucchiai di sapone liquido, 1 cucchiaio di bicarbonato e 4 cucchiai di acqua.
Chiudete ermeticamente il sacchetto, scuotete per mescolare gli ingredienti e mettetelo nel forno a microonde. Avviatelo alla massima potenza per 2 minuti. Prelevate il sacchetto, lasciate intiepidire, tirate fuori gli strofinacci e passateli sotto l’acqua fredda. Come avrete modo di vedere, i canovacci e gli stracci saranno bianchi, igienizzati e privi di ogni macchia.