Vivere Green
bustine

Se trovi queste bustine in casa non gettarle: valgono oro e ti svelo il perché

Spesso quando andiamo a comperare generi alimentali, prodotti farmaceutici o abbigliamento, nella confezione troviamo delle bustine di gel, che puntualmente indirizziamo verso il secco dell’immondizia. Queste bustine oltre ad avere una loro utilità, possono essere riutilizzate in molti modi utili. Oggi andremo a scoprirli.

bustine

Le bustine contenenti gel di silice sono piccoli sacchetti che contengono un materiale poroso in grado di assorbire e trattenere l‘umidità dall’ambiente circostante. Queste bustine sono comunemente utilizzate per proteggere vari prodotti dalla condensa, dall’umidità e dall’ossidazione.

Una delle principali finalità delle bustine di gel di silice è quella di prevenire la formazione di muffa, ruggine o corrosione sui prodotti sensibili all’umidità. Ad esempio, nelle confezioni di scarpe o abbigliamento, vengono utilizzate per assorbire l’umidità residua all’interno dell’imballaggio, riducendo così il rischio di formazione di muffa o cattivi odori.

mucchietto di silice

Come riutilizzare le bustine di gel di silice

Per riutilizzarle potete sfruttare il loro potere assorbente per combattere ad esempio l’umidità e la muffa che molto spesso intacca gli armadi e i cassetti, rovinando i vestiti. Vi basterà posizionarle tra la biancheria o negli armadi e lasciare che svolgano il loro compito.

Ma il loro potere può essere sfruttato anche per salvaguardare la libreria o documenti di carta che come ben sapete possono trattenere l’umidità, ingiallire e rovinarsi. Un vero peccato per chi ama immergersi nella lettura ed è un fautore della cultura.

Un altro utilizzo molto utile delle bustine di gel riguarda gli apparecchi elettronici. Come ben sapete questi oggetti sono refrattari all’acqua almeno quanto dracula lo è all’aglio. Quello che non sapete è che possono essere molto utili anche per proteggere l’argenteria dall’ossidazione.

Inoltre possono anche essere utilizzate per proteggere gli strumenti musicali, come chitarre, violini o pianoforti, che possono subire danni se non conservati in ambienti asciutti.

Infine vi vogliamo svelare una chicca. Sopratutto nei mesi invernali, i vetri delle auto tendono ad appannarsi. Non lo sapevate di certo ma la soluzione ce l’avevate tra le mani. Posizionate le bustine di gel accanto ai fori delle bocchette e sarete certi di viaggiare sicuri e con i vetri limpidi.