Perché qualcuno dovrebbe voler seccare una pianta? Beh, perché a volte erbacce e piante infestanti finiscono con l’invadere il giardino o l’orto, rubando spazio alle piante che vorremmo far crescere e creando disordine. A volte, in realtà, queste piante spontanee donano un tocco in più al nostro giardino. Ma non tutti le apprezzano, motivo per cui ecco che corre in loro aiuto un vecchio rimedio della nonna per seccare le piante: il sale.
Come usare il sale per seccare le piante?
Si tratta di un rimedio economico, naturale e che probabilmente tutti abbiamo già in casa. Usarlo è semplicissimo. Bisogna mettersi in testa che limitarsi a tagliare una pianta indesiderata non serve a nulla. Le radici rimarrebbero nel terreno e la pianta ricrescerebbe come prima.
Idem dicasi provare a estirpare le erbacce: a volte funziona, ma il rischio è che si disseminino ulteriormente i semi in giro e che le erbacce ricrescano nel giro di poco tempo. Dunque ecco perché si rende necessario il metodo del sale.
Se si tratta di erbacce basse, quello che dovete fare è spargere il sale sul terreno intorno alle erbe. Dovete però mettere in sicurezza l’area: cani e gatti non devono poter accedere al sale in quanto rischiano una pericolosa forma di intossicazione con anche convulsioni.
Se invece la pianta da seccare ha un fusto, quello che dovete fare è tagliare una zona ampia di almeno 20 cm del fusto. Poi dovrete riempire una busta con mezzo chilo di sale e chiudere l’estremità di tale busta sul moncone della pianta. Chiudete con lo scotch il punto di incontro fra la busta e la pianta e rovesciate la busta. Il sale dovrà andare a ricprire del tutto la parte viva della pianta.
Cercate poi di ridurre l’aria ancora presente nella busta, come fareste con un palloncino. In teoria il sale dovrebbe piano piano seccare quella pianta.
Ma prima di procedere con questo metodo drastico, valutate se non sia il caso magari di trapiantare altrove quella pianta. Magari nel vostro giardino non sta bene, ma potreste sempre trapiantarla in un campo incolto, no?