Tutto parte da un video postato da un utente di TikTok. L’utente in questione ha spiegato di aver cucinato un uovo in cui l’albume (la parte trasparente, quella che una volta cotta diventa bianca) era molto rosso. Non parla di macchiette rosse, bensì di tutto l’albume di un colore estremamente rosso. Chiunque avrebbe evitato di mangiare un uovo con l’albume di quel colore, ma lui no: lo ha cucinato e poi lo ha mangiato.
Risultato? Beh, è finito in ospedale fra atroci dolori di stomaco. Il responso dei medici, poi, non ha avuto dubbi: si trattava di un’intossicazione alimentare causata da quell’albume rosso che era, in realtà, contaminato da un batterio noto come Pseudomonas.
Mai mangiare un uovo con l’albume rosso
Quando parliamo di albume rosso, intendiamo tutto l’albume rossastro, indice di contaminazione batterica. Diverso il caso, invece, in cui dopo la cottura compaiano delle piccole macchie rosse sull’albume. Si tratta di “macchie di sangue” (o sono capillari rotti durante la formazione dell’uovo o indice di fecondazione da parte del gallo), non dovrebbero esserci nelle uova di categoria A, ma ogni tanto qualcuna sfugge. Ma queste non sono pericolose.
Ben diverso, invece, il caso dell’albume rosso contaminato da Pseudomonas. Spesso le uova, infatti, possono essere contaminate da batteri, fra cui i più frequenti sono, per l’appunto, lo Pseudomonas, responsabile di questa colorazione anomala degli albumi o la Salmonella (per questo motivo il consiglio è di non lavare mai le uova: il lavaggio favorisce l’ingresso dei batteri attraverso i pori presenti sul guscio).
Prima di consumare un uovo controllate sempre:
- la data di scadenza: le uova sono fra gli alimenti che non possono essere assolutamente consumati dopo la data di scadenza, neanche se cotti
- l’integrità del guscio: mai mangiare uova il cui guscio, da crudo, è rotto (dopo averle fatte sode a volte capita che il guscio si crepi, ma è un altro discorso)
- il colore dell’albume: deve essere trasparente. Piccole macchie rosse, come abbiamo visto prima, possono capitare e sono accettabili. Ma un intero albume di colore rosso, verde o altri colori, indica di sicuro che qualcosa non va
- l’odore: l’uovo non deve aver nessun odore sgradevole. In caso contrario, buttatelo via
- freschezza: fate il test del bicchiere. Prendete un bicchiere pieno d’acqua e immergetevi l’uovo. Se va a fondo, è fresco (o è sodo), se galleggia in superficie significa che al suo interno si sono sviluppati aria o gas e dunque indica una contaminazione batterica, quell’uovo è da buttare via