Vivere Green
ortaggi

Potresti vederla nell’orto, senza sapere che è pericolosa

Coltivare il proprio orto in casa, sul balcone o su un terrazzo, sta diventando una pratica sempre più comune. Veder crescere verdura e frutta e poter mangiare prodotti green regala sempre grandi soddisfazioni. Coltivare ortaggi e piante e fiore non è sempre così scontato però, per far sì che tutto vada per il meglio bisogna conoscere tecniche e come trattare al meglio le piante.

ortaggi

Se si parte dall’idea di coltivare piante in vaso, bisogna sceglierlo almeno di 40 cm di profondità e dotato di fori di drenaggio. Solo in questo modo sarete certi che le radici si svilupperanno e le piante cresceranno in modo sano.

Se avete a disposizione un piccolo orto domestico e non siete poi tanto pratici, potreste provare a coltivare i pomodori. Questi ortaggi non richiedono particolari cure ma sono una fonte inesauribile di vitamina A, B, C e antiossidanti, ideali per una sferzata di energia.

insalata

Se coltivate erbe nell’orto, prestate attenzione alla pastinaca selvatica

In alternativa, se amate condire i vostri piatti o preparare tisane salutari, potreste pensare di coltivare delle erbe officinali o delle spezie. C’è una minaccia che incombe nell’orto però, quando si parla di erbe aromatiche. La menta, che come sappiamo tutti è un erba deliziosa nell’orto potrebbe essere confusa con la pastinaca selvatica, una pianta tossica tanto da essere utilizzata in passato come repellente per insetti o come sostanza abortiva.

erba aromatica

Queste 2 erbe sono facili da confondere in quanto il loro aspetto è molto simile. Entrambe hanno foglie verdi simili, crescono della stessa altezza ed hanno entrambi l’odore caratteristico della menta.

Probabilmente, il nome pastinaca non vi dice molto, ma di certo l’avrete mangiata, anche una sola volta nella vita sotto il nome di mentuccia. A Pasqua è facile ritrovarla in dolci o nella frittata tipica della colazione pasquale. Nonostante la sua tossicità documentata, continua ad essere utilizzata.