Vivere Green
detentore termosifoni

Come risparmiare sul riscaldamento usando il detentore dei termosifoni: ecco di cosa si tratta e come funziona

Lo sapevate che c’è un modo di risparmiare sul riscaldamento facile e veloce da mettere in pratica? No, non si tratta di passare alla caldaia a condensazione, mettere il cappotto esterno alla casa o cambiare gli infissi. Si tratta di un metodo molto più economico. Dobbiamo semplicemente imparare a usare correttamente il detentore dei termosifoni.

Come usare il detentore dei termosifoni?

detentore termosifoni

Prima di tutto: cosa diamine è il detentore del termosifone? In teoria, soprattutto nei termosifoni di ultima generazione, dovrebbe essere presente. Potrebbe forse mancare in caloriferi molto datati.

Non dovete confonderlo con le valvole che si usano per controllare che non ci siano bolle d’aria nel radiatore. Sono due cose differenti. Il detentore è una piccola manopola che normalmente si trova di lato, sulla parte bassa dei termosifoni. Questa valvola serve a regolare il flusso di acqua calda nei singoli caloriferi.

Termosifone

Regolando opportunamente questa valvola possiamo evitare che il termosifone diventi troppo caldo o che il calore si disperda troppo velocemente. In pratica possiamo decidere, stanza per stanza, calorifero per calorifero, quando quel termosifone debba essere caldo o meno.

Questo vuol dire anche poter regolare tutti i termosifoni della casa nello stesso modo, in modo che la temperatura sia uniforme. Oppure, se abbiamo una stanza esposta al sud, che tende a essere più calda delle altre, ecco che potremo decidere di regolare il detentore di quel termosifone in modo che il calorifero sia più tiepido visto che la stanza è già più calda di suo. Viceversa, se abbiamo una stanza rivolta a nord, più fredda, possiamo fare in modo che scaldi un po’ di più.

soldi euro

Qui trovi poi alcune delle abitudini che molti di noi hanno e che fanno aumentare in maniera spropositata il costo della bolletta del gas quando d’inverno usiamo i termosifoni. Magari se smettiamo di fare così, qualcosina riusciremo anche a risparmiare, no?