Non so se siete mai andati in Spagna, ma dalle parti di Valencia, nella zona sud-orientale della Spagna, esiste la Laguna Albufera, uno specchio d’acqua che sorge all’interno del Parco Naturale dell’Albufera (Sito Ramsar, Zona Umida di Importanza Internazionale). Ebbene, nel giro di pochi mesi, da agosto a novembre, questo lago ha cambiato colore: da verde è diventato marrone. Ma qual è la causa?
La Laguna di Albufera, da verde a marrone per colpa della siccità
Ad agosto la Laguna di Albufera era verde, ma a fine novembre ecco che i satelliti Copernicus Sentinel-2 hanno fatto notare come lo specchio d’acqua, noto per i bellissimi colori verdi delle sue acque, era diventato marrone.
Il motivo? È presto detto: a causa delle alte temperature e della siccità degli ultimi mesi (soprattutto nei mesi da giugno a ottobre), ecco che sono proliferate in maniera eccessiva delle alghe che hanno fatto sì che l’acqua del lago virasse dal suo bel verde originale (uno dei motivi per cui la Laguna di Albufera è nota sono proprio i colori cangianti delle sue acque basse) a un meno affascinante (e rassicurante) marrone.
Le temperature eccessivamente alte e la siccità hanno infatti modificato il colore della popolazione fitoplanctonica di alghe del lago, causando così una riduzione della clorofilla in tali alghe. E, come sappiamo, è proprio la clorofilla a donare alle piante e alle alghe il loro tipico colore verde. Per contro, diminuendo la clorofilla, ecco che in queste alghe sono poi aumentati i caroteni, responsabili dunque del colore marrone.
Il che non è certo una bella notizia: cambiando la composizione fitoplanctonica del lago, anche tutto l’ecosistema della Laguna ne risentirà.
E visto che i cambiamenti climatici e il surriscaldamento globale sono fra noi (nonostante i pareri contrari degli scettici), difficilmente la situazione potrà cambiare nel corso dei prossimi anni.