L’orchidea è una pianta molto amata per via del suo aspetto esotico e della sua eleganza raffinata. Nonostante sia spesso definita come una pianta delicata e difficile da coltivare, molte specie sono invece estremamente resistenti e capaci di adattarsi a diversi ambienti.
Quello che colpisce maggiormente però, sono i suoi fiori dai colori più vivaci e intensi, come il viola, il rosa e il giallo brillante. Quello che forse non sapevate è che la crescita dei fiori può essere stimolata con un ingrediente naturale che non avreste mai immaginato, l’aloe vera.
L’aloe vera è un vero toccasana per le orchidee. Questa pianta contiene una vasta gamma di sostanze nutritive, tra cui vitamine, enzimi, minerali e aminoacidi che possono aiutare l’orchidea a svilupparsi e prosperare.
Come utilizzare l’aloe vera per far germogliare l’orchidea
Per utilizzarla a beneficio della vostra orchidea, tagliate a pezzi l’aloe vera, inseritela in un contenitore con acqua, immergete dei dischetti di cotone per impregnarli della soluzione e incastrateli poi tra le foglie della vostra orchidea. Ripetete questo trattamento una volta a settimana per circa un mese.
In alternativa potete preparare una soluzione diluendo il gel dell’aloe con l’acqua. Lasciate macerare, versate la soluzione in un contenitore spray e spruzzatela sulle foglie dell’orchidea o versatela direttamente nel terreno circostante. I nutrienti presenti nell’aloe vera aiutano a migliorare la struttura del suolo rendendolo più fertile e favoriscono l’assorbimento dei nutrienti da parte delle radici delle piante.
L’aloe vera può anche aiutare a rinforzare l’orchidea, aumentando la resistenza alle malattie e alle infestazioni da insetti. Applicatelo sulle foglie per formare uno strato protettivo che le difenderà dagli agenti patogeni. Inoltre può favorire la cicatrizzazione di eventuali ferite sulle piante, facilitando la rigenerazione delle cellule.
Infine l’aloe vera grazie alle proprietà idratanti che aiutano a trattenere l’umidità del suolo, aiutando l’orchidea a trattenere acqua nelle radici, sopratutto nei periodi più caldi. Per utilizzarla, basta spargere il gel nel terreno.