Vivere Green

Stufe elettriche o a combustione: sono davvero l’alternativa più economica ai termosifoni?

Con l’arrivo dell’inverno le bollette cominciano a farsi più pesanti e preoccupano le famiglie che molto spesso si ritrovano a dover stringere la cinghia per arrivare a fine mese. Il riscaldamento costituisce senza dubbio la spesa maggiora da sostenere. Non utilizzare i termosifoni e utilizzare magari una stufe elettriche o a combustione permette davvero di risparmiare? Oggi andremo a far chiarezza su questo tema.

Pro e contro delle stufe elettriche e a combustione

Le stufe elettriche sono come dice la parola stessa, sono alimentate con energia elettrica e sono molto comuni nelle nostre case. Il principio di funzionamento di queste stufe si basa sull’utilizzo di una resistenza, riscaldata mediante la corrente elettrica, che a sua volta riscalda l’aria circostante. Le stufe elettriche presentano vantaggi come la facilità di utilizzo, la sicurezza e la possibilità di regolare la temperatura desiderata. Inoltre, non producono fumo o odori e non richiedono la presenza di un camino o una canna fumaria.

fiamma

Sono certamente comode ma non sono adatte a scaldare ambienti grandi. Se utilizzate però in maniera oculata e mirata, consentono di risparmiare e tutto sommato di rappresentare un’alternativa economica ai termosifoni.

Le stufe a combustione invece, utilizzano un combustibile come paraffina o gpl per generare calore. Solitamente, sono dotate di una camera di combustione e di uno scarico dei fumi attraverso.

Queste stufe permettono di riscaldare l’ambiente molto più velocemente dei termosifoni, ma rilasciano nell’ambiente sostanze inquinanti. Presentano il vantaggio di riscaldare grandi superfici in modo efficiente e di creare un’atmosfera accogliente grazie alla fiamma. Tuttavia, richiedono una manutenzione costante e possono generare umidità nell’aria che posizionandosi sulle pareti, formerebbe la muffa.

Ora che il quadro è più chiaro è facile da comprendere che il risparmio varia in base alle esigenze personali, ma sopratutto soppesando pro e contro a volte i termosifoni rimangono comunque la scelta più conveniente e comoda.