L’auto per moltissime persone rappresenta una seconda casa e come tale va curata e pulita. Quante volte ci siamo ritrovati a mangiare in macchina, a fumare o a rientrare dopo una corsa, magari impregnati di sudore. Tutti questi gesti portano l’abitacolo ad avere un odore sgradevole. Per evitarlo, dopo aver pulito per bene, potete provare a creare i deodoranti per auto fai da te, con prodotti naturali e non tossici.
Realizzare dei deodoranti fai da te per l’auto è un’impresa più semplice di quella che potreste immaginare, ma sopratutto è molto gratificante. Partiamo dicendo che per creare questi profumatori potete servirvi di vari materiali e profumazioni, seguendo i vostri gusti personali.
4 deodoranti per un’auto sempre profumata
La prima idea che andremo a suggerivi propone l’utilizzo degli oli essenziali che come ben sapete contengono proprietà antimicrobiche e deodoranti. Tra i più noti per esempio, potreste utilizzare l’olio essenziale di lavanda, di rosmarino o il tea tree oil.
Versate 10 o 15 grammi di olio essenziale diluito con un po’ di acqua in una boccettina, praticate dei fori sul coperchio e posizionatelo nel cassettino dello sportello o appendetelo allo specchietto retrovisore.
Per eliminare i cattivi odori invece, potrete servirvi del bicarbonato e del limone, noti per le loro proprietà assorbenti. Tutto ciò che dovrete fare è riempire una pentola con dell’acqua, versare all’interno il succo di un limone e la scorza grattugiata e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Lasciate raffreddare il composto, filtratelo, versatelo in un contenitore spray e vaporizzatelo nell’abitacolo.
Per potenziare l’effetto degli oli essenziali, potete mescolarli con dei fiori essiccati come quelli di come quelli di ginepro, di menta e di citronella, posizionarli in sacchetti e appenderli allo specchietto retrovisore.
Infine, potreste utilizzare le scorze degli agrumi, come quelle del limone e dell’arancia, che contengono proprietà aromatiche e naturalmente deodoranti. Tagliatele a pezzettini e posizionatele su una teglia. Accendete il forno in modalità statica a 50 gradi per 40 minuti, inseriteli in sacchetti di stoffa, aggiungete bicarbonato e sale e posizionateli all’interno dell’abitacolo.