Vivere Green

Tavoletta del wc ingiallita? Potrebbe essere colpa del prodotto che usi come sbiancante

Può capitare che a volte, nonostante ci impegniamo molto con le pulizie di casa, la tavoletta del wc appaia sempre ingiallita. Cosa che non fa piacere a nessuno perché, anche se l’abbiamo appena pulita, sembra sempre sporca, anche quando non lo è per davvero. Ebbene, fra le tante cause che possono causare un’ingiallimento della tavoletta del wc c’è proprio la candeggina, sostanza che spesso e volentieri usiamo nelle pulizie domestiche. Il che vuol dire trovare un’alternativa valida alla candeggina. E magari anche un po’ più green e meno dannosa per l’ambiente.

Se la candeggina ingiallisce la tavoletta del wc, cosa usare al suo posto?

Come abbiamo detto, la candeggina potrebbe essere la causa dell’ingiallimento della tavoletta del wc. Se dunque avete questo problema e solitamente usate la candeggina, smettete subito di farlo e usate altri prodotti.

Per esempio potete usare un evergreen di sempre, il bicarbonato di sodio. Basterà mescolare del bicarbonato in una ciotola con dell’acqua, senza esagerare, però, perché lo scopo è quello di ottenere una pasta che sia leggermente abrasiva.

disinfettante

Una volta ottenuta la pasta dovremo passarla sulla tavoletta, lasciandola agire per almeno mezz’ora. A questo punto risciacquate per bene e ripetete tutte le volte che è necessario. Questo perché il bicarbonato di sodio, oltre a pulire e sgrassare, ha anche azione sbiancante.

Se il bicarbonato non basta, ci si può rivolgere al percarbonato di sodio. Versato in acqua calda, si fa agire per almeno mezz’ora e poi si risciacqua. In teoria la tavoletta dovrebbe tornare bianca come prima.

sale

Infine, se non avete bicarbonato e percarbonato, potete sempre usare del sale. In questo caso dovrete bagnare una spugnetta con dell’acqua calda, poi versate il sale sulla tavoletta e passare il tutto con la spugna, lasciando agire per minimo un’ora. Infine risciacquate: il sale non solo avrà sbiancato la tavoletta, ma avrà assorbito anche i cattivi odori.