Per cercare di risparmiare qualcosa in bolletta, visti i rincari dell’energia e l’inflazione, ecco che molti italiani si stanno rivolgendo alle pellicole antifreddo. Certo, ci sono altri sistemi più definitivi per garantire un miglior isolamento termico alla casa, ma costano decisamente di più. Se al momento realizzare un cappotto termico o cambiare gli infissi è al di là della vostra portata, forse potrete riuscire a diminuire un po’ la dispersione termica uilizzando queste pellicole antifreddo.
Cosa sono e come funzionano le pellicole antifreddo?
Le pellicole antifreddo sono una soluzione alternativa a chi cerca di coibentare maggiormente casa, riducendo così la dispersione del calore e i costi in bolletta, ma non può procedere con opere di ristrutturazione più massicce e impegnative come un cappotto termico o la sostituzione di tutti gli infissi di casa.
Ma ecco che in soccorso di costoro arrivano le pellicole isolanti antifreddo, una soluzione decisamente più economica. Ovvio: non avranno le prestazioni di un cappotto termico, ma un po’ aiutano sempre.
Dovrete ovviamente fare un unico investimento, fatto bene però. Si tratta dunque di acquistare le apposite pellicole antifreddo isolanti (provate a chiedere alla vostra ferramente di fiducia o in un Brico Center). Queste pellicole (mi raccomando, quelle apposite, non va bene un qualsiasi tipo di pellicola) riescono a creare uno strato che funziona come una barriera aggiuntiva che evita la dispersione del calore tramite i vetri.
In questo modo si evita che spifferi gelidi entrino dentro e che l’aria calda fuoriesca all’esterno. Queste pellicole antifreddo devono avere un basso coefficiente di emissività, cioè si parla della capacità di assorbire e riflettere il calore.
Per fare ciò, ecco che queste pellicole sono state metallizzate in modo da garantire un grado di riflessione del calore che possa diminuire di ben il 34% il rischio di perdite di calore.
La cosa bella di queste pellicole è che non dovrete metterle e toglierle dalle vostre finestre. Questo perché d’inverno impediscono all’aria fredda di entrare e all’aria calda di uscire, ma d’estate proteggono dal troppo caldo. Il materiale di cui sono fatte, infatti, può riflettere fino al 66% dei raggi infrarossi. Il che vuol dire ridurre l’aria calda che entra e evitare di spingere troppo con l’aria condizionata.
Che ne dite? Vale la pena fare una prova, no?