Bei tempi quelli in cui costringevi un tuo famigliare (solitamente un fratello o una sorella più piccola) a stare in casa perché doveva registrarti le nuove puntate dei Cavalieri dello Zodiaco mentre tu eri a catechismo o a pallavolo (questo almeno prima che i videoregistratori si dotassero della sempre sia ringraziata funzione di programmazione). La casa all’epoca era sommersa da videocassette, da quelle registrate a quelle acquistate contenenti film e cartoni animati preferiti. Ebbene, proprio adesso, alcune di quelle VHS valgono oro: i collezionisti fanno a gara a trovarle e acquistarle. E alcuni titoli costituiscono un vero e proprio tesoro.
Avete per caso queste videocassette in casa?
Oggi siamo abituati allo streaming, ma all’epoca c’erano le videocassette con annessi videoregistratori, custodie e via dicendo. Ovviamente adesso nessuno costruisce più videoregistratori o lettori di videocassette, dunque chi ha quelle vecchie VHS le tiene come un cimelio (a meno di non avere un videoregistratore ancora miracolosamente funzionante). Anzi: non sono più in commercio neanche i lettori DVD (persino molti portatili di default non hanno più il lettore DVD).
Comunque sia, ecco che alcune di quelle videocassette che abbiamo accatastato nostalgicamente in soffitta o in cantina potrebbero valere tantissimo. Questo perché alcuni titoli hanno raggiunto un valore storico e i collezionisti fanno a gara per accaparrarsele.
Fra le videocassette che praticamente tutti avevamo c’erano quelle dei classici Disney. All’epoca erano fra le più care e, per esempio, un VHS de La Sirenetta era tranquillamente considerato un mega regalo di Natale per quanto costava.
E adesso molti di quei titoli valgono anche migliaia di euro nel mercato del collezionismo. Ovviamente molto dipende anche dall’edizione: l’edizione limitata Black Diamond è una di quelle più cercate. Quelle della Disney possono anche superare i 7mila euro a titolo. Per esempio si trovano in vendita un VHS della Bella e la Bestia in edizione Black Diamond a più di 7mila euro, mentre per una Sirenetta del 1990, sempre Black Diamond, si superano i 14mila euro.
Fantasia vale un po’ di meno, arriva a poco più di 3mila euro, ma altri titoli hanno ormai raggiunto dei prezzi stellati. Provate a farvi un giro su eBay o su Etsy per rendervi conto di quanto valgono.