Gli alimenti vanno conservati in frigorifero nella maniera corretta. Altrimenti, potrebbero finire per perdere la loro solita qualità e degradarsi.
Alimenti in frigorifero: come conservarli bene
Così facendo, ne avvertiremmo le conseguenze sia a livello di gusto che di salute. Qualunque cibo ha una scadenza e per alcuni è a breve.
Di conseguenza, ti raccomandiamo di verificarla subito, al momento dell’acquisto. Quando ti aggiri tra gli scaffali del centro commerciale, e un prodotto ha catturato il tuo interesse, controlla la deadline.
Non riempirti di alimenti in esubero, soprattutto se, come nel caso delle uova o dei latticini, possono essere conservati per un periodo molto limitato. Attraverso l’accumulo di scorte, superiori al necessario tuo e dei tuoi familiari (se non vivi da solo), sarà facile incorrere in sprechi.
Soprattutto in un periodo del genere, caratterizzato dalla crisi economica e con diverse famiglie che faticano a sbarcare il lunario, è ancor più un peccato. A prescindere dal nostro conto in banca, cerchiamo di adottare comportamenti virtuosi. Non è mai troppo tardi mai per acquisire coscienza civile, basta volerlo.
In un video pubblicato dalla Repubblica sulla versione web vengono forniti dei saggi consigli per conservare gli alimenti in frigorifero. Innanzitutto – spiega il video – non dovrebbero mai trovarsi a una temperatura superiore ai 4° C. Una soglia definita dagli esperti come zona di pericolo.
Per questo dovremmo regolare il frigo sempre intorno ai 2 °C e il freezer sui 18 °C. Affinché l’elettrodomestico mantenga i giusti valori applica delle semplici dritte:
- apri lo sportello solo quando necessario.
- non tenere i prodotti facilmente deperibili nello sportello, la parte più calda del frigo;
- non aprirlo quando salta la corrente: la temperatura resta stabile per 36 ore;
- controlla che la guarnizione sia in buono stato e chiudi bene;
- tienilo pieno per temperature stabili, ma non eccessivamente per far circolare l’aria.